Secondo una recente ricerca di Check Point Research, nel 2024 i cyber criminali inizieranno ad usare sempre di più l’intelligenza artificiale (IA) per le loro minacce online. La ricerca dell’azienda dedicata alla sicurezza digitale analizza categorie come l’IA, il machine learning, la tecnologia deep fake e gli attacchi di phishing per prevedere quali saranno le minacce di cyber security più rilevanti del nuovo anno.
L’IA permette ai cyber criminali di produrre contenuti sempre più verosimili ed attendibili nel mondo di Internet. È quello che è successo a personaggi famosi come Tom Hanks ed Emma Watson. Il primo è diventato il personaggio di una pubblicità per l’igiene orale, mentre l’immagine della famosa attrice è stata usata per annunci su diversi social media, in particolare per la promozione di un’app deepfake. Nel 2024, i cyber criminali useranno l’IA per attaccare non solo i cittadini privati ma anche le aziende di ogni dimensione.
Secondo Check Point Research, gli hacker non si limiteranno più ad attacchi come il phishing o la violazione dei dati personali. Un nuovo tipo di minaccia online è il “quishing.” Si tratta di una truffa che sfrutta la tecnologia dei codici QR per inviare email e messaggi infetti, con link che portano a truffe o virus. Gli esperti di settore riportano che questo tipo di attacchi è aumentato del 587% in un solo anno, da quando i QR code si sono diffusi dopo la pandemia. Usando falsi QR, gli hacker oltrepassano anche i programmi antivirus per penetrare i dispositivi dell’utente.
Senza dubbio, la tecnologia e l’innovazione hanno portato a miglioramenti per ogni industria. Come i componenti aggiuntivi emmc, che includono elementi come la scheda di espansione e il modulo WiFi e bluetooth, per esperti di informatica e non solo. Ma la tecnologia ha anche i suoi lati negativi.
Per gli hacker, ogni occasione offre un’opportunità per violare dispositivi aziendali e privati. Come Halloween. Lo riporta l’agenzia di cyber sicurezza Bitfender, che ha analizzato email o link che offrono omaggi o sondaggi per vincere dei regali. Con Halloween arrivano il Black Friday e lo shopping per il Natale, due occasioni in cui gli utenti sono vulnerabili. Secondo la ricerca di mercato, il 48% dello spam a tema Halloween è una frode, con la maggior parte delle minacce che partono da Malesia e Stati Uniti.
Per questo, è fondamentale proteggere i propri dispositivi e fare attenzione con allegati di email o link. Uno dei rischi più grandi viene dalle reti WiFi pubbliche, come quelle di ristoranti ed altri locali. Sono le reti più facili da accedere per gli hacker, che possono anche accedere ai dispositivi degli utenti attraverso il WiFi pubblico.
Come ci si può proteggere dagli hacker usando una rete pubblica? Lo strumento più semplice è una VPN (scopri perché usare una VPN), una rete pubblica e privata, oppure utilizzare password forti, che vanno cambiate almeno ogni sei mesi. È fondamentale ricordarsi di disattivare la modalità WiFi quando non serve. In questo modo, ci si assicura sempre di avere una connessione sicura, soprattutto usando file offline come Google Docs. Infine, quando si usa il WiFi pubblico, è meglio evitare di fare pagamenti o accedere a conti con informazioni sensibili.