Perché Instagram si blocca in modo anomalo

perché instagram si blocca in modo anomaloTi è capitato che, mentre stavi scorrendo le foto del feed, Instagram si è chiuso improvvisamente? O magari mentre stavi scattando la tua foto migliore? Andiamo a scoprire perché Instagram si blocca in modo anomalo.

Instagram è forse il social del momento. Tante nuove funzionalità vengono implementate periodicamente e ciò va a discapito dei dispositivi meno recenti. Ma cosa determina i continui crash di Instagram? Vediamolo insieme.

Perché Instagram si blocca in modo anomalo

Se Instagram si chiude improvvisamente mentre stai scorrendo le foto in home o quando provi a caricare una foto, quasi sicuramente è un problema di memoria. Ogni applicazione avviata e non chiusa definitivamente occupa una parte di memoria RAM (da non confondere con la memoria di archiviazione).

Nel caso in cui ci siano troppe app aperte in background, è possibile che durante l’utilizzo di Instagram si verifichino dei blocchi o rallentamenti. Ciò accade soprattutto per i dispositivi meno recenti, i quali hanno un quantitativo di RAM non sufficiente a far girare più app contemporaneamente.

Come evitare che Instagram si chiuda improvvisamente

Per evitare che l’app di Instagram si blocchi e crashi continuamente, assicurati che la memoria RAM abbia almeno il 40% di spazio libero. In caso contrario, apri il gestore delle app recenti nel seguente modo:

  • se hai un dispositivo Android, tocca il tasto a forma di quadrato o con due rettangoli;
  • se hai un iPhone, premi due volte il tasto home.

A questo punto, chiudi tutte le app toccando la “X” che compare in alto a destra su ogni app.

Ora non dovresti avere più problemi durante l’utilizzo di Instagram. Se risconti ancora dei crash sporadici, è possibile che siano causati da qualche bug introdotto con un aggiornamento. Verifica se ci sono nuovi aggiornamenti dell’app nel Play Store o App Store o, in caso contrario, attendi che venga rilasciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *