Come tutti sappiamo, Instagram aveva recentemente lanciato la possibilità di inserire le GIF nelle Storie. Funzione che, purtroppo, attualmente è stata rimossa. Andiamo a scoprire perché Instagram ha rimosso le GIF dalle Storie.
Si potrebbe pensare che tale funzione sia stata eliminata perché non molto apprezzata dagli utenti. Invece non è così: milioni di utenti inserivano quotidianamente GIF nelle proprie Instagram Stories. Dunque, perché non è più possibile inserire le GIF nelle storie di Instagram?
Perché Instagram ha rimosso le GIF dalle Storie
Purtroppo, non solo Instagram ha eliminato le GIF, ma anche Snapchat e la motivazione non è tecnica ma sociale. I due colossi hanno dichiarato di aver tolto la possibilità di inserire GIF in seguito alla comparsa di una GIF razzista in una Story. La GIF in questione è stata eliminata ma puoi vederla nello screenshot fatto da Lyauna Augmon e postato su Twitter:
This blatant RACISM @instagram @kevin is unacceptable. When you search 'crime' for gifs, a "Nigger crime death counter" appears with a MONKEY cranking it & a white guy telling the "bonzo" to watch the numbers #Instagram #blacklivesmatter @TheAffinityMag REMOVE & APOLOGIZE NOW pic.twitter.com/dOnJFBcHCW
— Lyauna Augmon (@LyaunaAugmon) March 7, 2018
Non è detto la possibilità di inserire GIF sia stata eliminata totalmente, ma nemmeno che venga reinserita sicuramente. Snapchat ha dichiarato:
“Abbiamo rimosso GIPHY dalla nostra applicazione fino a quando non possiamo essere certi che questo non accadrà mai più.”
Anche Instagram ha fatto una dichiarazione simile. Dunque, non ci resta che attendere e sperare in una futura reintroduzione delle GIF.