In questo periodo critico, molti si chiedono perché indossare la mascherina. In effetti, non tutti ancora hanno capito come questo strumento possa essere utilizzato al meglio, ma soprattutto quali benefici può dare.
A questo proposito, è bene analizzare una volta per tutte in modo chiaro quali sono i motivi fondamentali per fare ciò.
Indice dei contenuti
Perché indossare la mascherina
Come prima cosa, quindi, occorre analizzare quelli che sono i motivi fondamentali per indossare la mascherina.
Come ormai è ben chiaro, il virus si propaga attraverso le vie aree. Ciò significa che un contatto diretto con viso e cavità orale può essere estremamente rischioso. La mascherina quindi, aiuta a proteggere chi si trova in aree pubbliche, impedendo al virus di entrare in contatto con il proprio organismo.
Tuttavia, anche con la mascherina occorre ricordare di evitare i contatti con il viso e lavare sempre bene le mani appena se ne ha l’opportunità. Allo stesso tempo, è anche importante igienizzare le mani costantemente con un gel appropriato.
Anche chi avverte i sintomi del COVID-19 o è contagiato dovrebbe indossare costantemente la mascherina. In questo modo, eviterebbe la diffusione del virus. Anche coloro che sono a casa per isolamento spontaneo dovrebbe mantenere sempre la mascherina sul viso. Con questo modus operandi, dovrebbe evitare di contagiare i membri della sua famiglia, evitando che il pericolo si espanda.
Per questa ragione, anche coloro che prestano assistenza ai malati, onde evitare che il virus si diffonda, deve obbligatoriamente indossare la mascherina. Ecco perché negli ospedali, tutto il personale medico e non solo dovrebbe avere sempre a disposizione strumenti del genere.
- Conforme a EN 149
- Elastici Metal free
- Ponte nasale imbottito in schiuma
È necessario indossare SEMPRE la mascherina?
A questo punto, qualcuno per avere protezione massima potrebbe pensare di indossare sempre quest’oggetto.
Tuttavia, è importante ragionare al riguardo. Infatti, anche se è importante indossare la mascherina, è bene mantenere la calma e non farsi travolgere dal panico. Le linee guida generali del Ministero della Salute, indicano che per la popolazione generale non è obbligatorio indossare la mascherina.
A questo proposito, è bene quindi non fare uno spreco di tale bene prezioso. Difatti, l’intero paese è in emergenza sanitaria e le mascherine dovrebbero essere indossate da coloro che hanno i sintomi della malattia o sono contagiati.
Mostrando buon senso, è possibile non solo recare benefici, ma salvare delle vite, non consumando risorse di fondamentale importanza in questo particolare periodo di tempo.
- MASCHERINA MONOUSO: Le mascherine Gisafe sono Mascherine Chirurgiche Certificate CE, di tipo IIR,...
- PROTEZIONE AL 98%: Grazie ai tre strati filtranti, le nostre mascherine chirurgiche proteggono naso...
- MASCHERINE CHIRURGICHE CERTIFICATE CE: Si tratta di mascherine chirurgiche certificate CE,...
Come indossare la mascherina
Qualcuno potrebbe non essere a conoscenza di come indossare correttamente la mascherina. Ebbene, quest’operazione non è affatto difficile. Ci sono alcuni passaggi da seguire per utilizzare al meglio questo strumento.
Prima di indossare la mascherina, è importante lavarsi la faccia. Inoltre, questo dispositivo deve coprire al meglio sia la bocca che il naso e deve aderire in modo completo. Infine, è bene ricordare di gettare la mascherina una volta utilizzata. Si ricorda infatti, che tale strumento può essere utilizzato solo una volta. Dopo averla gettata in un sacchetto monouso, prendendola con cautela servendosi dell’elastico, bisogna lavarsi le mani.
In ultima analisi, si è compreso perché utilizzare la mascherina, ma soprattutto chi deve utilizzarla e come indossarla al meglio. Ora non resta far altro che mettere in pratica tali suggerimenti proteggendo sé stessi e gli altri.