Perchè i bersaglieri corrono sempre

Ti sei mai chiesto perchè i bersaglieri corrono sempre? Si, se non lo sapevi, i bersaglieri sono sempre di corsa. Ma perchè?

Chi sono e perchè i bersaglieri corrono sempre?

Innanzitutto facciamo una piccola parentesi sulla natura e l’origine dei bersaglieri. I bersaglieri sono un corpo dell’Esercito italiano e fanno parte dell’Arma di fanteria.

Il corpo dei bersaglieri nacque come specialità della fanteria leggera. Essi erano caratterizzati da tutte le abilità dei fanti, quindi esplorazione e fiancheggiamento dei nemici, ed avevano come plus proprio la rapidità e l’incisività.

Ricordiamo l’evento storico legato alla loro nascita. Il 18 giugno 1836, al termine della cerimonia della loro presentazione dal Capitano La Marmora al Re d’Italia, il Corteo Reale si avviò verso il Palazzo Reale di Torino. I bersaglieri, grazie alla loro rapidità, fecero un percorso alternativo e anticiparono il Corteo Reale. A quel punto, il Re esclamò al Capitano: “Mi avete detto una bugia, le compagnie dei bersaglieri sono due!”. Ma La Marmora gli rispose: “Maestà, è sempre la stessa compagnia che di corsa vi ha anticipato”.

Da quel giorno i bersaglieri sono ricordati proprio per la loro corsa, caratteristica che li contraddistingue dai fanti. Ovviamente esistono diverse teorie sul perchè i bersaglieri corrono sempre, ma questa è senza dubbio la più plausibile.

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *