Perché creare un canale Youtube

canale youtubeAl giorno d’oggi è molto importante gestire la propria attività – che sia aziendale o di personal branding – sul maggior numero possibile di canali online.

Creare un canale Youtube è davvero così importante?

Perché creare un canale Youtube – vien da chiedersi – se è Instagram a raccogliere così tanto successo?

Inaugurato nel 2005, Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo e sono tantissimi i blogger e gli influencer che devono il proprio successo a questa piattaforma.

Se pensiamo a personaggi come Guglielmo Scilla, Sofia Viscardi o anche Greta Menchi è facile intuire perché ancora così tante persone scelgono di investire nella creazione di un canale Youtube.

Sebbene si credesse che le IGTV di Instagram potessero costituire un ostacolo alla crescita di questo canale, quella di cui vi parliamo oggi resta una realtà digitale salda nella sua posizione.

Di seguito vogliamo illustrarti tutti i vantaggi dell’aprire un canale Youtube. Prima, però, segnaliamo il sito Visibility reseller, che può tornare utile a chiunque intenda crescere e affermarsi anche su questa piattaforma.

Creare un canale Youtube: 5 ragioni per cui dovresti farlo subito

Visibilità

La prima ragione per cui dovresti pensare di aprire un canale Youtube è legata alla visibilità. Se utilizzata al meglio, questa piattaforma può garantirti un grandissimo successo. Abbiamo già citato, nel corso di questo articolo, alcuni dei case studies più interessanti in Italia ma ce ne sono tantissimi altri da cui poter prendere ispirazione. Se hai giù un discreto successo su social network come Facebook o Instagram, Youtube potrebbe darti la possibilità di incrementare i tuoi guadagni. In caso contrario, esso può rappresentare per te un ottimo punto da cui partire.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché investire nel social media marketing

Formazione

Youtube può anche essere considerato un’ottima palestra per chi intende formarsi in social media marketing. La possibilità di migliorare nella creazione di video e contenuti ti permetterà di sviluppare delle competenze molto richieste nell’ambito della comunicazione digitale.

Guadagni

Creare un canale Youtube è anche fonte di guadagno. Ogni video infatti può essere monetizzato e costituire una fonte di reddito, specie se il tuo canale è molto seguito. Non ti resta che cominciare!

Interazione

La creazione di un canale Youtube ti offre l’occasione di conoscere un gran numero di persone e di fare con loro rete. I rapporti tessuti su questa piattaforma possono tornarti utili anche nella gestione di altri canali, come appunto quelli di Facebook e Instagram.

Libertà di creazione

Youtube è da considerare come la tua personalissima tv. Sei tu a decidere il palinsesto e a costruirne i contenuti. Un’opportunità da non perdere per chi intende esercitare quotidianamente la creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *