Oggi sono tanti quelli che si chiedono se sia meglio comprare casa o andare in affitto.
Dopotutto in Italia siamo pieni di patrimoniali, ovvero tasse che colpiscono il patrimonio che le persone detengono, sia che esso sia un bene mobile o immobile.
La casa è spesso sinonimo di riparo, di sicurezza. Quel luogo nel quale, qualunque cosa accade fuori, puoi sempre tornare e che può e deve essere solo tuo.
Avere una casa di proprietà rappresenta quel bisogno di certezza indispensabile di cui l’essere umano necessita per sentirsi appagato.
Riuscire ad impiegare il proprio denaro, duramente guadagnato, nell’acquisto di una casa è uno degli obiettivi maggiormente inseguiti.
Spesso è un vero e proprio sogno che si realizza, più che una necessità.
Considerazioni e valutazioni da fare prima di acquistare casa
Prima di comprare casa, è bene fare qualche valutazione per capire se è davvero il momento giusto per procedere con questo tipo di investimento e fare avverare così il tuo desiderio.
Assicurati di avere la disponibilità di una somma di denaro liquida pari almeno al 20/30% del prezzo dell’immobile. Solitamente questa percentuale corrisponde all’anticipo richiesto dal venditore, generalmente non coperto dal mutuo.
Inoltre le banche possono accordare finanziamenti per un massimo del 80% del valore della casa che si vuole acquistare. Sarà un ingegnere della banca ad eseguire la perizia e a stabilire il valore dell’immobile.
Una volta stabilito l’ammontare del prestito, fai attenzione che la rata del mutuo da sostenere ogni mese, non superi il 30% del reddito mensile familiare.
Secondo alcuni calcoli fatti da specialisti in economia e finanza, al primo imprevisto economico, chi supera questa percentuale rischia di non riuscire a corrispondere la somma dovuta.
Il prezzo di una casa può variare molto da città a città: ad esempio, acquistare casa a Forlì può essere molto più conveniente che acquistarla a Milano
Alla luce del cambiamento che ha subito la nostra società negli ultimi anni, sia dal punto di vista delle abitudini che quello economico, il terzo aspetto da tenere in considerazione è la mobilità.
Molte aziende cambiano sede per diverse ragioni, spesso per avvicinarsi a poli produttivi o per avere minori spese.
Molte persone, per farsi dell’esperienza o in cerca di lavoro, decidono di spostarsi lontano da casa, magari anche all’estero e spesso cambiano occupazione anche più volte all’anno.
Se invece, tu hai la certezza di avere un lavoro piuttosto duraturo, di almeno 5 anni, e una sede di lavoro fisso, allora può davvero risultare molto conveniente comprare casa.
Perché comprare casa è più conveniente che andare in affitto
Attualmente i tassi d’interesse sono molto bassi e comprare casa è molto più conveniente che prenderla in affitto.
Ci sono casi in cui i mutui a tasso fisso posso arrivare ad un massimo del 2 % di interessi (alcuni addirittura all’1%).
Il tasso d’interesse ovviamente dipende da tre variabili importanti:
- la durata del mutuo, più il mutuo è breve e più conveniente sarà il mutuo;
- il tipo di mutuo, i tassi variabili, anche se più rischiosi e altalenanti, sono generalmente più bassi di quelli a tasso fisso;
- la prima casa, se si acquista la propria prima casa si avrà diritto ad agevolazioni fiscali che permetteranno un notevole risparmio sull’imposta.
Acquistando casa, il tuo sacrificio economico mensile non andrà al padrone che ti affitta l’abitazione, ma alla tua banca come impegno e conferma della proprietà definitiva dell’immobile.
Si può dire che, se resti tanti anni in affitto, quei soldi andranno persi, perché non avrai potuto investirli diversamente o semplicemente, un giorno, non ti daranno nulla in cambio.
Avere una casa di proprietà ed investire nel mattone, è una garanzia per il futuro.
Se desideri avere un luogo che ti appartiene realmente, da lasciare ai figli e poi ai nipoti.
Se preferisci essere completamente libero di modificare a tuo piacimento ogni singolo angolo della casa, senza chiedere il permesso al proprietario dell’immobile per eseguire anche semplici operazioni.
Se vuoi avere la certezza che nessuno ti possa mandare via di casa, da un giorno all’altro, queste sono le motivazioni che ti dovrebbero convincere a diventare il proprietario della tua nuova casa.