Perché l’asciugatrice fa rumore

perché l'asciugatrice fa rumoreQuante volte ti è capitato di sentire un rumore strano, insistente e forte quando usi l’asciugatrice, senza sapere il motivo? Quando l’asciugatrice fa un rumore poco comune, allora forse è meglio iniziare ad effettuare dei controlli per individuare le eventuali cause. Andiamo a scoprire perché l’asciugatrice fa rumore.

Senti dei rumori molto strani al momento dell’accensione? Il rumore è molto forte a tal punto da diventare insopportabile per i tuoi orecchi? La prima cosa che bisogna fare in questi casi è quella di controllare se è capitato un corpo estraneo all’interno dell’elettrodomestico.

Perché l’asciugatrice fa rumore

Molto spesso accade che una monetina si introduca nell’apparecchio oppure un altro oggetto possa uscire dal bucato nel corso della fase di asciugatura, girando in maniera rumorosa all’interno del cestello.

Se senti il rumore nel corso dell’avvio del ciclo di asciugatura ed il tuo elettrodomestico non è stato adoperato per un po’ di tempo, si ritiene che questo effetto rientri nella normalità. Infatti, dopo pochi minuti dall’avvio della tua asciugatrice, il rumore dovrebbe cessare.

Qualora il rumore martellante si dovesse verificare nel corso del ciclo di asciugatura, controlla che la biancheria non si sia contorta e aggrovigliata insieme, provocando il rumore stesso. In questo caso, si consiglia di mettere il programma dell’asciugatrice in pausa e di occuparsi di districare la biancheria.

A volte, però, durante l’asciugatura si sente un rumore metallico che si manifesta sotto diversi colpi scanditi in brevissimo tempo, l’uno dietro l’altro. Anche in questo caso metti subito in pausa il programma della tua asciugatrice e controlla che tra la biancheria (in particolar modo nei pantaloni) non ci siano delle cinture dimenticate. A volte il rumore potrebbe essere provocato anche dalla fibbia della cintura.

In alcune circostanze, invece, il rumore somiglia molto ad uno sfregamento. Anche in questo caso risulta necessario bloccare l’asciugatrice e controllare se, nella parte che va dal cestello a quella anteriore del’elettrodomestico, non si siano intrufolarti degli oggetti.

Se, una volta compiute le verifiche, non hai trovato alcun oggetto nel cestello mentre il rumore continua ad essere insistente, forse è meglio chiamare un tecnico specializzato che sia in grado di fornirti tutta l’assistenza di cui necessiti. È consigliabile scegliere sempre gli operatori tecnici concessionari del marchio produttore del tuo apparecchio.

Facci sapere con un commento perché l’asciugatrice fa rumore nel tuo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *