Innanzitutto, un’agenzia immobiliare è un’impresa che svolge un’attività di commissione o di affitto di beni immobili. Nasce negli anni ottanta tramite il franchising, ovvero la condivisione fra i singoli commercianti di dati sulle disponibilità, marchio, pubblicità, modulistica e parametri di rapporto con il cliente.
Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare
I motivi del perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare ai tempi di oggi possono essere i seguenti:
- per risparmiare tempo, denaro e stress: un’agenzia immobiliare segue tutta la fase preliminare e preparatoria di un contratto tra il compratore e il venditore, prendendo e occupandosi in prima persona anche degli adempimenti burocratici che sono previsti dalla legge e anche dagli incarichi dati o ricevuti da svolgere presso gli uffici pubblici. Inoltre bisogna contare anche il prezioso lavoro che viene svolto nelle fasi che precedono le trattative. Un buon agente immobiliare saprà anche comparare domanda e offerta per assicurare un ottimo servizio sia all’acquirente sia al venditore e per soddisfare le diverse esigenze;
- per avere una massima tutela dei soggetti coinvolti: molto spesso si ricorrono alle agenzie immobiliari anche per tutelare se stessi e chi decide di effettuare l’acquisto di un bene. Questo perché una buona agenzia immobiliare si occuperà personalmente di verificare tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, in modo da garantire all’acquirente l’assenza di ulteriori spese. Inoltre l’agente immobiliare seguirà le varie trattative passo passo, e, farà sì che ogni passaggio rispetti le varie norme in vigore fino a che il processo sarà concluso di fronte al notaio;
- per ottenere promozioni dell’immobile e corrette esposizioni dei suoi vantaggi e svantaggi: come appunto si è già capito dai paragrafi precedenti, affidarsi ad un’agenzia immobiliare presenta vantaggi enormi sia per quanto riguarda l’acquirente sia per quanto riguarda il venditore, in quanto per entrambi verrà assicurato il miglior risultato finale. Infatti il servizio che verrà offerto da un’agenzia immobiliare non potrà mai essere comparato con quello di una vendita privata. La differenza starà nel fatto che l’agenzia immobiliare, data la sua professionalità e i suoi numerosi canali, riuscirà ad accaparrare maggiori tentativi di acquisto, maggiori offerte e maggiori clienti rispetto a quelli che possono raggiungere le vendite che potrà fare un individuo attraverso la pubblicazione di annunci online. Inoltre l’agente immobiliare saprà riconoscere in maniera precisa i vari compratori che potranno essere interessati all’acquisto di un immobile grazie alla conoscenza dei gusti,delle esigenze e delle necessità di ciascun utente;
- un altro vantaggio dei clienti è quello di poter visitare l’immobile più volte prima di prendere la decisione di acquistarlo o meno,verranno forniti dall’agente immobiliare i vari vantaggi e svantaggi legati all’edificio per far sì che l’acquisto sia del tutto voluto senza avere da parte degli acquirenti future sorprese inaspettate e non volute.
Come trovare le migliori agenzie immobiliari
La domanda che si viene posta più spesso oltre al perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare è sicuramente come trovare la miglior compagnia dato che ad oggi il mercato è molto vasto.
Innanzitutto, occorre sapere quali sono tutte le agenzie presenti sul proprio territorio. Ciò è possibile farlo utilizzando le varie piattaforme online: ad esempio, sul sito Cremona Casa puoi utilizzare la sezione “Trova agenzia” per ricercare le agenzie a Cremona e provincia.
Poi, occorre valutare l’esperienza e la fiducia: oggi come oggi, grazie alle nuove tecnologie potremo informarci sulle aziende di qualsiasi settore grazie anche alle recensioni e ai commenti presenti su molti canali (come i social network). Un’agenzia immobiliare che opera da molti anni con recensioni e commenti positivi sarà sicuramente affidabile.
Molto importante, inoltre, sarà valutare la specializzazione dell’agenzia, datosi che molte compagnie si concentrano su uno specifico ambito (come ville di lusso, capannoni industriali o case al mare) spetterà a voi decidere andando, ovviamente, incontro alle vostre esigenze.
Infine, scegliere un’agenzia con un approfondita conoscenza del mercato e dell’area geografica avrà sicuramente un enorme vantaggio.