In molti si trovano a soppesare la scelta sul fatto che sia meglio vivere in città o in paese. Tutto consiste nel riuscire a trovare uno stile di vita vantaggioso, sia per il presente che per il futuro. Tutte le due opzioni hanno degli indiscutibili vantaggi e molte scelte convincenti sono quelle che spingono ad acquistare più una casa in città. Ma perché la vita urbana è preferibile a quella che si può svolgere in un paese? Cerchiamo di capirne di più.
Indice dei contenuti
L’accesso ai servizi
In molti contesti urbani – vedi, ad esempio, quello di Milano – esiste anche la possibilità di trovare un compromesso optando per una casa in uno dei tanti comuni dell’area metropolitana (su gromia.com ne vengono citati e consigliati diversi, sia grandi che piccoli) in modo da non dover rinunciare né alle comodità e ai servizi che offre la metropoli né alla quiete tipica dei paesi a misura d’uomo.
Uno dei più importanti vantaggi di vivere in città è costituito dall’accesso immediato a diversi servizi. Basti pensare alle strutture sanitarie all’avanguardia, alle scuole, ai centri culturali, ai negozi, ai ristoranti. La città offre un’abbondanza di scelte tutte a portata di mano. Tutto questo rende la vita quotidiana più comoda e arricchisce in maniera notevole la qualità della vita.
Le importanti opportunità di lavoro
Spesso le città costituiscono dei centri fondamentali a livello economico, mettendo a disposizione un’ampia varietà di opportunità di lavoro. Vivere in città, quindi, sarebbe meglio per chi vuole avanzare nella carriera o vuole esplorare nuove opportunità, non solo nei campi industriali, che spesso sono collocati alle periferie cittadine, ma anche in altri settori professionali.
La facilità di accesso alla vita sociale e culturale
La città è ricca di stimoli culturali e sociali. Basti pensare in questo senso ai musei, ai teatri, ai concerti, agli eventi in generale. Inoltre proprio il fatto stesso della densità urbana cittadina favorisce una vita sociale più attiva, facilitando gli incontri e gli amicizie.
I trasporti e la mobilità
Le città in genere offrono sistemi di trasporto pubblico efficienti e ben organizzati. Rendono più facile e meno costoso spostarsi senza il bisogno di ricorrere ad un’auto privata. Tutto questo è conveniente non soltanto dal punto di vista economico, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale.
Gli investimenti immobiliari a lungo termine
Acquistare una casa in città può rivelarsi un investimento più sicuro e redditizio nel lungo termine. Di solito la domanda di immobili urbani tende a rimanere alta e quindi si ha la garanzia di una buona tenuta del valore nel corso del tempo.
I servizi di emergenza e di sicurezza
Un altro punto importante che farebbe più apprezzare vivere in città e non in un paese è quello che riguarda la presenza di servizi di emergenza e di sicurezza. Le città di solito sono meglio equipaggiate rispetto ai paesi per questi servizi. Basti pensare alla presenza delle forze dell’ordine, agli ospedali con il pronto soccorso e agli altri servizi di emergenza, con una risposta rapida in caso di necessità. È un fattore da non sottovalutare per la sicurezza personale e familiare.
Le molte opzioni abitative
In città si ha la possibilità di scegliere diverse opzioni abitative. Ci sono residenze moderne nei grattacieli e quartieri suburbani piuttosto tranquilli. Quindi ogni cittadino può scegliere il quartiere più adatto e la casa più corrispondente ai suoi diversi gusti o alle necessità.
La qualità delle abitazioni
Le abitazioni urbane hanno spesso un design moderno e delle funzionalità avanzate, rispondendo alle esigenze di chi cerca comfort e stile. È più facile trovare in città smart home e abitazioni sostenibili. Le occasioni di incontro, la varietà di attività e la facilità di socializzazione hanno dei benefici importanti anche dal punto di vista della salute mentale.