L’acquisto di una casa all’asta è un investimento molto vantaggioso siccome permette di entrare in possesso di un immobile a un valore inferiore anche del 20/40% a quello di mercato.
Molte volte le aste vanno deserte alle prime sedute.
Il Tribunale, per assicurare che il creditore possa trovare soddisfacimento alle proprie pretese, può disporre nuove sedute d’asta, ma per ogni mancata vendita il prezzo dell’immobile cala del 25% del valore di partenza.
Sembrerebbe quindi che l’acquisto di una casa all’asta sia molto conveniente… ma è davvero così?
Acquisto di una casa all’asta: cosa bisogna sapere?
Innanzitutto, devi tenere conto della concorrenza. Oggi i tassi dei mutui sono più bassi, perciò è più facile ottenere finanziamenti per partecipare alle aste, sia per coloro che intendono acquistare un immobile per abitarlo, che per chi intende svolgere un’attività di trading, ristrutturandolo e vendendolo per conseguire un utile.
Inoltre bisogna considerare che l’acquisto di un immobile all’asta richiede delle tempistiche tra ottenimento del decreto di trasferimento ed eventuale liberazione dell’immobile possono occorrere dai quattro agli otto mesi.
Se si vuole rivendere un immobile bisogna tenere da conto di questo slittamento temporale.
Può anche accadere che un immobile sia occupato e perciò non sia da subito disponibile. Per evitare questi pericoli l’acquirente – o chi agisce in sua vece – deve leggere con attenzione la perizia e la certificazione notarile.
Il costo totale di acquisto non è dato soltanto dal prezzo dell’aggiudicazione, ma tiene conto anche di altre voci come imposte non saldate, quote condominiali arretrate, abusi edilizi da sanare.
L’immobile viene venduto dal Tribunale “così com’è” con le eventuali pendenze che ricadono sul compratore, e tali costi abbassano il valore effettivo dell’immobile.
I partecipanti esperti alle aste sanno che a bassi costi di acquisto corrispondono spesso costi nascosti che abbassano l’effettiva vantaggiosità dell’affare.
Perciò i prezzi di vendita all’asta molto bassi mettono sull’attenti gli acquirenti più esperti e i consulenti immobiliari, che cercano di scoprire per quale ragione tali immobili possono finire invenduti.
Un altro aspetto da verificare è se l’immobile sia gravato da un fondo patrimoniale: si tratta di un istituto giuridico sotto cui vengono fatti ricadere beni mobili ed immobili per far fronte dei bisogni della famiglia del debitore, che per Legge non sono soggetti ad esecuzioni forzata.
Questa possibilità ovviamente può affondare la speranza di rivendere l’immobile con facilità.
Dobbiamo verificare di avere a disposizione fondi sufficienti per acquistare gli immobili che ci interessano all’asta.
Le banche erogano fino all’80% del valore di acquisto dell’immobile, perciò bisogna assicurarsi di poter coprire la differenza.
Inoltre, al momento di depositare l’offerta, bisogna includere a mo’ di cauzione il 10% dell’importo dell’offerta, che verrà detratto dall’importo totale in caso di aggiudicazione.
Ricordati quindi di:
- esaminare attentamente la documentazione di vendita (ordinanza di vendita, perizia, ecc.);
- appurare se sono presenti oneri come quote condominiali, debiti con Agenzia delle Entrate, abusi edilizi da sanare;
- visitare l’immobile per appurare le sue condizioni. Per questa ragione bisogna fissare un appuntamento con il custode giudiziario;
- studiare le caratteristiche del quartiere nel quale si trova l’immobile per appurare se nel tempo la zona può rivalutarsi o perdere di valore.
Investire nelle aste immobiliari assieme ai consulenti
Acquistare casa all’asta e pre-asta conviene, sono ottime occasioni per guadagnare, a patto di sapere come muoversi!
Occorre non gettarsi a capofitto in quelle che sembrano occasioni vantaggiose solamente in base al prezzo.
Conviene ritagliarsi un po’ di tempo per analizzare il funzionamento di queste procedure per evitare di incorrere in errori di valutazione.
I consulenti immobiliari esperti si occupano di valutare un immobile anche in relazione alle possibili opportunità di rivalutazione che il territorio nel quale si trova può vivere nel tempo.
Specialmente nel caso di acquisto di immobili all’asta a scopo di rivendita, questo è fondamentale per assicurarsi di compiere un investimento vantaggioso.