Nella storia di un canale YouTube, uno degli eventi che potrebbe capitare è il calo degli iscritti; ciò potrebbe essere dovuto alla normale dinamica delle registrazioni o cancellazioni eseguite dagli utenti.
In alcuni casi, tuttavia, è accaduto che le fluttuazioni registrate da chi gestisce il proprio canale fossero piuttosto elevate; una delle domande più ricorrenti, in tali eventualità, è: perché YouTube toglie iscritti da un channel?
Perché diminuiscono gli iscritti
La guida di YouTube costituisce la fonte principale da cui attingere per chiarire le motivazioni per cui gli iscritti del proprio canale sono sensibilmente diminuiti, anche rispetto alla rilevazione del giorno precedente.
Una prima spiegazione fornita dalle linee guida online, pubblicate per la community di tutto il mondo, riguarda l’eliminazione, da parte dello staff di YouTube, delle cosiddette iscrizioni spam: si tratta di account che il sistema identifica come artificiali, ossia non reali e ottenuti mediante acquisto da terze parti.
Esistono, infatti, siti web che vendono visualizzazioni e like, ma che permettono anche di comprare iscritti YouTube a uno o più canali, in quantità variabile e differenti piani di pagamento.
Poiché uno degli obiettivi di YouTube è quello di offrire un servizio di qualità, viene eseguito un controllo periodico e regolare relativo alla legittimità degli account di coloro che effettuano l’iscrizione ai canali.
In questo modo, l’espansione di una vera e propria community di fan realmente interessati a un determinato canale sarà supportata da account esistenti e appartenenti a persone intenzionate a seguire alcune categorie di contenuti.
Il sistema di rilevazione automatica di YouTube fa sì che gli account ritenuti non validi siano rimossi dal numero degli iscritti visualizzati nei dati relativi al canale.
Per quanto riguarda le visualizzazioni, tale azione non incide su di esse, perché riguarda iscrizioni artificiali.
Perché YouTube toglie iscritti
Un motivo ben più grave perché YouTube toglie iscritti da un canale riguarda la violazione delle norme che il provider ha pubblicato e a cui tutta la community deve uniformarsi.
Premesso che anche la creazione di account spam rientra nella lista degli illeciti considerati gravi da YouTube, altri episodi, che potrebbero verificarsi anche solo una volta, hanno come conseguenza la chiusura di un account e la sua eliminazione dall’elenco degli iscritti a un canale.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, i motivi per i quali i canali YouTube vengono bannati sono il pregiudizio per la sicurezza dei minori, la pubblicazioni di immagini o contenuti violenti o che incitano all’odio, alle molestie o all’adescamento, come anche il furto di identità.
Di conseguenza, se uno o più iscritti a un canale YouTube ne viola le norme e viene chiuso, YouTube provvede a cancellarlo anche dagli iscritti ad altri canali
Tale processo può avvenire sia su istanza di chi gestisce un proprio canale, sia da parte di YouTube, a seguito di controlli di qualità.
Annullamento automatico degli iscritti YouTube: può accadere?
Collegato al quesito “perché YouTube toglie iscritti” vi è quello del loro presunto annullamento automatico.
In realtà, come è riportato nella guida di YouTube, il sistema non provvede a cancellare di default l’iscrizione a un canale; tuttavia, a seguito di alcune segnalazioni inviate da utenti che ritenevano di aver subito un unsubscribing automatico poiché non ricevevano più video o aggiornamenti dal canale, sono stati inseriti dei popup di conferma relativi alla volontà di annullare l’iscrizione a uno o più canali.
I possessori di IPhone e IPad noteranno che questa funzionalità non è disponibile per questi dispositivi; infatti, la richiesta di conferma appare solamente se si utilizza un PC o un device con sistema Android.
Infine, è stata sollevata la questione riguardante l’eventuale rimozione automatica degli iscritti a un canale YouTube, semplicemente sulla base del fatto che questi non figuravano nella lista. In realtà, l’opzione relativa alla visibilità nell’elenco degli iscritti è una loro precisa scelta, che non influisce sul numero reale di chi ha cliccato “subscribe” sul canale.