Le unghie sono la finestra della salute umana; infatti, alcune condizioni come malattie cardiache, problemi al fegato o ai reni oltre che carenze nutrizionali possono presentarsi sulla loro superficie sia in quelle delle mani che dei piedi diventando nere.
Dal momento che si nota questo cambiamento nel colore delle unghie, è importante subito parlarne con un medico che può fornire i migliori consigli.
Le infezioni fungine delle unghie possono renderle marroni e poi nere, ed anche la trama di solito cambia; infatti, spesso diventano molto doppie e possono rompersi o sbucciarsi.
Le infezioni da funghi sono le più comuni nelle dita dei piedi e colpiscono circa il 12% degli individui come rilevato da una recente statistica redatta da un autorevole centro studi americano, ma possono essere anche difficili da trattare per cui di solito è necessario assumere un farmaco per via orale.
Una o più unghie nere del piede possono essere causate da problemi piuttosto gravi, ed in tal caso è una buona idea farle esaminare da un professionista in grado di diagnosticare il problema e sviluppare un piano di trattamento efficace come, ad esempio, Kira del sito kirakuklina.it.
Le unghie diventano nere a seguito di traumi
Quando una persona indossa scarpe scarsamente aderenti, potrebbe rischiare di sviluppare unghie nere a causa di traumi ripetitivi.
La pressione a lungo termine sulle dita dei piedi da parte di queste tipologie di calzature può causare una serie di problemi, dalle piccole vesciche alle bolle sanguinanti sotto l’unghia.
In casi lievi, l’unghia del piede nera crescerà naturalmente nel tempo senza trattamento. Viceversa in quelli più gravi, ossia quando l’unghia inizia a staccarsi dal letto ungueale, una persona dovrebbe sottoporsi immediatamente ad un trattamento medico.
Premesso ciò, va altre sì aggiunto che la parte ferita anche per altri tipi di traumi (urti o schiacciamento), inizierà tra l’altro a far male e a raccogliere sangue sotto la pelle quasi subito dopo il colpo contundente.
L’accumulo di sangue farà sentire la punta dolorante e gonfia. Un medico può in tal caso trattare questa condizione drenando il sangue con una puntura di spillo.
Le unghie diventano nere per infezioni fungine
Le infezioni fungine sono un altro problema molto comune che possono causare la formazione di unghie nere. Quelle dei piedi sono particolarmente sensibili alle fungosi, poiché calzini e scarpe rappresentano terreno fertile caldo e umido per stabilizzare un fungo.
In rari casi, un’unghia del piede nera può essere tuttavia causata dal melanoma ovvero la forma più aggressiva di cancro della pelle. Nello specifico fa sì che sulla pelle si sviluppino uno o più chiazze scure e dall’aspetto irregolare.
Il melanoma tra l’altro si estende lentamente e senza altri sintomi, quindi spesso non viene notato nelle prime fasi soprattutto se ha origine sotto l’unghia del piede.
Quali malattie rendono l’unghia nera
Le tonalità della pelle delle persone possono naturalmente cambiare nel tempo. In quelle che per natura l’hanno più scura, sotto le unghie dei piedi può svilupparsi una macchia nerastra.
A margine è altre sì importante sottolineare che ci sono alcune condizioni mediche che possono causare unghie nere tra cui: diabete, problemi polmonari, artrite, lupus, alcuni farmaci, disturbi del sistema linfatico e malattie del fegato.
Il medico specialista in questi casi potrebbe eseguire alcuni test per verificare se l’anomalia è causata da problemi nutrizionali o effettivamente dovuta ad una malattia.
Numerosi sono in tal caso i trattamenti con specifici farmaci, anche se il suddetto medico una volta constatata la pericolosità dell’infezione, potrebbe consigliarne la rimozione totale o parziale e la successiva ricostruzione.