Molti sono coloro che hanno necessità o volontà di vendere una casa. In molti casi ciò dipende, per esempio, da una casa ritrovata in eredità. E non è basso il carico fiscale degli immobili, in primis quando si parla di seconde abitazioni.
Ecco perciò tutto quello che bisogna conoscere sul perché vendere casa e le modalità che si possono sfruttare.
Indice dei contenuti
La situazione del mercato di immobili in Italia
Al giorno d’oggi il più grande peso per i proprietari di immobili sono senza dubbio le imposte. Soprattutto Imu e TASI hanno una rilevanza che non si può fare a meno di prendere in considerazione. Ancor di più se si pensa che nel corso del tempo la tassazione è diventata ancor più pesante in Italia per cui possedere una seconda abitazione non è più un piacere.
Ecco perché in molti si mettono alla ricerca di soluzioni per poter vendere un immobile e liberarsi del “problema“. La proprietà a reddito dunque, ovvero approfittare dell’immobile per guadagnare un fitto, non è più qualcosa di conveniente attualmente: il regime fiscale italiano impone tasse ingenti.
Una situazione ancor più complessa è quella delle realtà provinciale dove i canoni di locazione sono invariati ma le tasse vanno sempre in aumento. Per evitare di rendere la seconda abitazione un rudere perciò molti decidono di vendere.
A dimostrare ciò ci sono alcuni dati di Confedilizia che nel 2011 ha accertato che gli immobili divenuti fatiscenti siano aumentati dell’85% rispetto all’anno precedente.
Perché vendere casa in Italia
In Italia sono in costante aumento i numeri relativamente alle case che vengono messe in vendita.
Il che vuol dire che sono tantissimi coloro che scelgono di rinunciare ad un immobile preferendo avere un introito certo e che sia un’ottima rendita.
Proprio quel gruzzoletto che si ottiene con la vendita di una casa, viene molto frequentemente utilizzato per un altro tipo di investimento.
Avere liquidi in una certa quantità fa in modo che ci si possa lanciare anche verso progetti di vita nuovi: tanti valutano questa possibilità per poter aprire un’attività oppure per dare inizio a qualcosa di innovativo per la propria vita.
Consigli per vendere casa in modo veloce
In molti casi c’è la fretta di voler vendere un immobile in tempi rapidi. Non sempre però è facile, andando a guardare quella che è la situazione nella maggior parte delle province italiane. La prima cosa che bisogna fare è mettere in atto alcuni lavori di riqualificazione che rendano così la casa da vendere un autentico affare da cogliere al volo.
Si può pensare dunque al cambiamento di componenti usurate quali pavimenti ed infissi, oltre a dover sostituire i mobili malandati di ambienti come bagno e cucina. Importante cambiare anche gli elettrodomestici così da scegliere soluzioni innovative a risparmio energetico A++. Risulta perciò cruciale presentare la casa che si vuole vendere nel modo migliore possibile così da attirare un numero maggiore di potenziali acquirenti.
Infine è bene sottolineare che, prima di mettere in vendita la casa, è fondamentale partire da un prezzo che sia coerente col mercato immobiliare attuale. Ecco perché è molto importante affidarsi a personale esperto di valutazione immobiliare che faccia dunque una perizia seria e precisa.
Vendere casa da privati o con l’agenzia
Molti si chiedono se sia meglio vendere una casa con l’agenzia o da privati. Nel primo caso si ha la certezza di un notevole risparmio di tempo, oltre ad una tutela dei soggetti coinvolti nell’operazione: nessuno avrà brutte sorprese, per cui non ci sarà pericolo di controversie legali o rallentamenti burocratici un’agenzia online di tutto rispetto in questo settore.
Per quanto concerne invece la possibilità di vendere casa da privato, si può parlare del risparmio delle spese di commissioni e costi di mediazione normalmente previsti, oltre ad avere modo di scegliere direttamente la persona a cui vendere. Solitamente si usufruisce di portali come Cesena Casa per dare visibilità al proprio annuncio.
Inoltre nel proporre ad altri l’immobile si avrà una maggiore capacità di illustrarne le qualità e risultare così attraenti agli occhi di acquirenti interessati.