Nel mondo del trasferimento delle famiglie possiamo distinguere due tipi di traslochi: traslochi nazionali e traslochi internazionali. Andiamo a scoprire perché i prezzi dei traslochi internazionali sono più alti di quelli nazionali.
Perché i traslochi nazionali costano meno
I traslochi nazionali comprendono spedizioni e movimentazioni domestiche, quindi entro il territorio nazionale.
Una squadra di professionisti curerà le varie fasi del lavoro che vanno da un punto A ad uno B.
Supponiamo ad esempio che Mario voglia trasferirsi da Roma a Milano, in questo caso le operazioni che dovrà svolgere sono quella di contattare l’azienda di traslochi oppure prenotare un camion per la spedizione e gestire il compito da solo.
Nonostante sia sconsigliato dalle aziende operare da soli per un trasloco, nei confini nazionali è ancora possibile. Quindi i prezzi dei traslochi nazionali saranno più bassi.
Perché nei traslochi internazionali questo non può essere fatto?
Perché i traslochi internazionali hanno prezzi alti
A differenza di un trasloco nazionale, le variabili che intervengono nei prezzi dei traslochi internazionali sono molte.
Più intermediari nella spedizione della merce
Se nel trasloco nazionale un’azienda fa una spedizione da Italia a Italia, nei traslochi all’estero avremo una spedizione internazionale. La società che curerà il trasloco si rivolgerà quindi a un partner del paese di destinazione per le operazioni a destino (la consegna della merce nella nuova casa).
Abbiamo quindi un trasloco gestito da una sola società, come per il nazionale, ma svolto praticamente da 2. Per questo motivo la società uno dovrà pagare una fee (costo) alla seconda società.
Dogane e documentazioni speciali
Qui ci sono due distinzioni da fare. Per i traslochi dall’Italia verso un paese dell’Unione Europea non sono richiesti specifici documenti, perché il paese è all’interno del libero mercato di Schengen.
Se invece il trasloco è verso un altro continente, supponiamo l’America, qui è necessario richiedere dei certificati speciali e affrontare dei costi relativi alla dogana e alle varie documentazioni da emettere. Sul sito Specialisti Traslochi puoi trovare maggiori informazioni su documenti e costi per i tuoi traslochi internazionali.
Tratte più lunghe, costi più alti
Molto brevemente. Più è il viaggio che la merce dovrà percorrere e più saranno i costi per il trasloco internazionale che dovrai sostenere.
Si parte dal servizio standard via camion–usato per nazionali e per alcuni traslochi europei – per arrivare poi al trasloco internazionale via mare o via aereo.
Quindi un trasloco verso l’Australia avrà un costo maggiore di uno verso il Regno Unito o la Francia.
Dunque, se hai deciso di traslocare all’estero, non farti spaventare dal fatto di dover sostenere costi più alti rispetto a un trasloco Italia-Italia. La differenza nel tuo trasloco la fa la scelta dell’azienda giusta, la quale saprà farti risparmiare laddove possibile, senza rinunciare alla qualità, elemento importantissimo per non incorrere in danni alla merce, ritardi ecc.