Non puoi dire di avere una presenza veramente social se non hai mai visto un account con una piccola spunta blu vicino alla propria immagine profilo o nome utente. Quella spunta è in realtà un badge che simboleggia una avvenuta verifica dell’account da parte della piattaforma ed interessa tutti i maggiori social network come Facebook, Instagram e Twitter.
Indice dei contenuti
Perché alcuni profili Instagram hanno la spunta blu
Per molto tempo, in realtà, la verifica è stata anche problematica da gestire in quanto spesso ricorrevano casi in cui erano verificati profili non di rilievo mentre non venivano verificati, invece, profili che ne avevano tutti i requisiti “morali”.
Ciò prima che intervenissero le piattaforme stesse ad irrigidire il sistema oltre che perfezionarlo per renderlo più efficiente sotto questo punto di vista e garantire sempre piena rispondenza dei requisiti per ogni account richiedente.
La spunta blu di verifica su Instagram è pensata per essere un indicatore di rilevanza, ovvero l’autentica presenza del personaggio pubblico, della celebrità o del marchio globale che rappresenta sulla piattaforma, ufficialmente.
Per richiedere la verifica è necessario soddisfare alcuni requisiti minimi ed, una volta inviata la richiesta di verifica, Instagram la esaminerà per stabilire effettivamente se verificare l’account o meno. È conclamato che questo riconoscimento spetti ad account conformi ai termini di servizio e alle linee guida della community, che rappresenti una persona, un’entità o un’azienda reale, autentica e che soprattutto sia un account pubblico.
Parlando di vantaggi, va riconosciuto che con il badge di verifica (siccome chiaramente non è assegnato a tutti) l’account assume una indubbia esclusività.
Questo è un valore aggiunto, ad esempio per un’azienda che così si sentirà più sicura nel condividere le informazioni attraverso il proprio account che con il badge diviene a tutti gli effetti un canale comunicativo ufficiale. Per lo stesso motivo, anche i follower avranno la certezza di fruire di contenuti sempre ufficiali.
Inoltre entra in gioco il ruolo degli influencer, infatti all’account Instagram verificato puoi collegare un influencer per promuovere il tuo marchio.
Da non trascurare è il ruolo della verifica account di Instagram in contrasto al fenomeno delle fake news e fake account.
Con l’ufficialità della verifica, il profilo è più facilmente riconoscibile e consente di evitare equivoci causati da account falsi o che vogliano cavalcare impropriamente la popolarità di un personaggio.
Chi sono gli influencer
Ecco quindi che l’universo dei social network prende una forma sempre maggiormente strutturata consentendo quindi maggiori possibilità per gli utilizzatori a tutti i livelli.
Questo sta alimentando un enorme boom di realtà imprenditoriali che gravitano intorno al mondo dei social e del marketing online specializzandosi in tutti i processi tipici di promozione di marchi e prodotti sui social.
È questo ciò che ha fatto emergere la figura dell’influencer che a poco a poco ha saputo ricavarsi una fetta nel settore del marketing e della comunicazione garantendo un servizio unico ed indispensabile per le aziende che intendono muovere il proprio business online.
Proprio il meccanismo degli influencer, come un effetto domino, ha determinato la creazione di applicazioni per incrementare il numero di follower, dell’engagement (il coinvolgimento di chi segue i tuoi contenuti) ma anche di sistemi per ottenere il famoso badge blu di riconoscimento.
Chissà che non è tutto questo, forse, eccessivo fermento ad aver convinto la piattaforma social, famosa per le foto e per i like a forma di cuore, a fare a meno proprio recentemente dei like ai contenuti prediligendo un semplice conteggio degli apprezzamenti a tutela, dicono, della qualità dei contenuti stessi.
Spunta blu di Instagram da copiare
Se desideri avere la spunta blu di Instagram nella didascalia delle tue foto, puoi copiarla ed incollarla dalla sezione “Simboli” di questa pagina.