Perché gli orologi costano tanto

Il costo elevato di alcuni orologi spesso lascia a bocca aperta ma, se riflettiamo bene, non c’è nulla da meravigliarsi e ci sono tanti motivi validi per i quali il loro costo sale vertiginosamente. Perché gli orologi costano così tanto, soprattutto alcuni modelli? Scopriamolo insieme.

Perché gli orologi costano tanto

Processo di produzione e materia prima

La creazione di un orologio inizia, così come per tutti i prodotti di consumo, con un disegno ed un prototipo. Se si tratta di un modello particolare, la sua progettazione può richiederne anche diversi. I modelli creati vengono sottoposti a diverse verifiche e gli orologi vengono portati in produzione quando gli ideatori ritengono di aver trovato quello giusto da produrre. A questo punto, si passa all’investimento e, se si tratta di orologi realizzati artigianalmente, con materie prime di elevata qualità e con dettagli ricercati, è chiaro che siano più costosi di altri orologi che si trovano in commercio.

Orologi realizzati con maestria e artigianalità

Un orologio costoso è, quindi, un orologio di lusso, che ha delle caratteristiche di lavorazione ben diverse da un comune segnatempo. È doveroso sapere che esistono officine o, per meglio dire, laboratori di orologi che somigliano ad una sala operatoria, in cui tutto deve essere sterile. In questi luoghi bisogna indossare indumenti speciali e protezioni per le scarpe per potervi lavorare e perfino gli strumenti e i macchinari per la trasformazione delle materie prime in orologi hanno un costo elevato. L’orologio qui viene assemblato manualmente e gli esperti hanno il compito di mettere insieme tutte le parti minuscole e delicate che lo compongono.

Preziosità all’interno degli orologi

La preziosità dei meccanismi di precisione, creati da artigiani talentuosi che realizzano cose impossibili con oro, diamanti, minuscole molle, viti e leve piccolissime fa lievitare il costo degli orologi. I migliori sono infatti realizzati interamente a mano e, se pensiamo a quanta attenzione occorre per mettere insieme tutti gli ingranaggi e farli funzionare con precisione, possiamo comprendere perché gli orologi costano così tanto.

Non tutti gli orologi, però, sono costosi. Ad esempio, sul sito web della Gioielleria Amadori è possibile trovare orologi anche a meno di 100€. Naturalmente, gli orologi più economici hanno sia meno funzionalità che una minore qualità costruttiva rispetto agli orologi più costosi.

Ora ti è chiaro perché gli orologi costano tanto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *