Le feci hanno normalmente un colore che va dal marrone chiaro a quello scuro. Ma ti sei mai chiesto perché la cacca è marrone? Da cosa deriva questo colore? Andiamo a scoprirlo.
Le feci possono avere anche altre colorazioni (possono essere, ad esempio, verdi) a seconda del nostro stato di salute e della nostra alimentazione. Ciò si verifica a causa di condizioni anomale del nostro organismo che vanno ad alterare il colore naturale delle feci, che, come abbiamo detto precedentemente, è marrone.
Perché la cacca è marrone
Senza scendere troppo nello scientifico, il colore della cacca è dato dalla bile (che è appunto marrone), la quale viene originata dal fegato e poi scaricata nell’intestino, contribuendo alla digestione. Questo è il principale motivo del perché la cacca è marrone.
Quando, invece, le feci diventano di un colore diverso, entrano in gioco altri fattori.
Perché la cacca è verde
Se le tue feci sono diventate di colore verde, molto probabilmente sei colpito da diarrea o hai assunto molti alimenti di colore verdastro, come gli spinaci, la rucola, i fagiolini o qualsiasi verdura a foglia verde. Nel primo caso la colorazione tendente al verde dipende dalla mancata trasformazione della biliverdina (presente anch’essa nella bile e quindi nelle feci) in bilirubina.
Perché la cacca è arancione
Anche nel caso in cui le feci siano arancioni, il colore dipende dall’alimentazione. Se hai mangiato cibi ricchi di beta-carotene, come albicocche, carote, zucche, patate dolci, ecc., è sicuramente questo il motivo.
Perché la cacca è rossa
Se le feci sono di colore rosso, si pensa immediatamente alla presenza di patologie più o meno gravi. In realtà, non c’è sempre da preoccuparsi perché anche in questo caso può dipendere dall’alimentazione. Si verifica solitamente quando c’è un abuso di alimenti come succo di pomodoro o frutta rossa, ma, tuttavia, è consigliato farsi controllare dal proprio medico di fiducia.
Perché la cacca è nera
Due motivazioni in particolare possono rendere le feci di colore scuro, tendente al nero. Come sempre, l’alimentazione è determinante: ad esempio, l’ingestione di cibi come carne, liquirizia o cioccolato può dare una colorazione scura alle feci. La seconda motivazione, invece, è la presenza di sangue nella cacca non totalmente digerito (a causa di emorragie interne).
Perché la cacca è bianca
Anche in quest’ultimo caso, le motivazioni sono due (delle quali, la prima è dovuta all’alimentazione). La seconda, invece, dipende dall’assenza di bile nelle feci, che può essere causata da vari motivi. Consigliamo, dunque, di farsi controllare dal proprio medio di fiducia.