Perché i termini geek e nerd non sono la stessa cosa

geek nerd

Oggigiorno la cultura nerd è estremamente diffusa in tutto il mondo e anche in Italia si è imposta prepotentemente, soprattutto grazie all’avvento di internet.

Negli anni, però, la terminologia legata a questo mondo è cambiata profondamente.

Oggi, infatti, gli appartenenti a questa cultura si dividono in geek e nerd e il significato di questi termini è molto diverso fra loro.

Per questo è importante, per chi si considera geek, essere chiamato o auto appellarsi con questa parola, invece che con il più abusato termine di nerd. Ma per quale ragione?

Geek e Nerd non sono la stessa cosa

La ragione che si nasconde dietro questa scelta ha da giustificarsi nella valenza negativa del termine nerd.

La sua etimologia deriva infatti dal lontano 1951, anno nel quale gli studenti dei college americani cominciarono a adottare il termine nel loro slang abituale.

La parola nerd deriva infatti o da nerts, un termine appartenente anch’esso allo slang americano e utilizzato con accezione dispregiativa, oppure dal termine nuts, la cui definizione era pazzo, scemo.

Cosa significava nerd

Quindi, in origine, il termine nerd veniva utilizzato dagli studenti americani per identificare persone che in Italia verrebbero definite come “sfigati”, ovvero persone generalmente asociali, introverse e ossessionate da attività fuori dal comune e solitarie, generalmente legate al mondo della tecnologia o dell’informatica. Un’altra accezione del termine era “secchioni”.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché combattere il bullismo significa difendere la legalità

Cosa significa geek

Come riporta il sito conteageek.it, geek ha un significato completamente diverso da nerd e di valenza positiva. La grossa differenza si riscontra nell’autodeterminazione.

Se il termine nerd viene utilizzato da altre persone per indicare quello che a loro dire è una persona “sfigata”, il termine geek viene invece utilizzato con orgoglio dagli stessi individui che si sentono di appartenere a questa “comunità”, i quali sono felici di autodefinirsi “geek”.

Un’altra importante differenza e nel significato di questo termine. Se con nerd si identificano principalmente persone solitarie con la fissa per l’informatica, con il termine geek ci si riferisce a persone socievoli che però vivono una fortissima passione che li porta quasi ad esserne ossessionati per l’intensità con cui la vivono e la studiano.

Un geek, quindi, non è necessariamente un ciccione che sta chiuso nella sua cameretta a smanettare sul computer e a giocare a World of Warcraft, ma è una persona aperta che vive un grande interesse per argomenti come il cinema, Star Wars, i giochi da tavolo, i fumetti.

Parlando con un geek potresti anche non accorgerti mai di questo suo lato, anche se generalmente trova sempre il modo di dimostrare o parlare della sua passione, della quale va giustamente fiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *