Perché le cartucce costano tanto

Perché le cartucce costano tanto? Quante volte ti è capitato di fare questa domanda senza mai trovare una risposta? Facendo delle ricerche in rete, per curiosare un po’ sui prezzi delle stampanti di ultima generazione al momento in circolazione sul mercato, abbiamo avuto modo di appurare tante volte che i prezzi sono davvero bassi, convenientissimi. La cosa ovviamente insospettisce parecchio, perché mai nulla è per caso, a maggior ragione se riguarda il mondo del business.

E infatti, una cosa che non ci spieghiamo è come mai lo strumento che dovrebbe costare di più (la stampante), costa meno delle cartucce per il nero e per gli altri colori.

Perché le cartucce costano di più delle stampanti

L’obiettivo delle case produttrici, evidentemente, è quello di invogliare la gente ad acquistare le stampanti. Spesso nella confezione delle stampanti ci sono in regalo anche dei programmi di foto ritocco e la carta lucida per stampare foto. Questa operazione di marketing non è casuale: l’obiettivo è far aumentare la domanda di cartucce, le quali, essendo dei materiali di consumo, vengono richieste di continuo nel tempo da parte del consumatore. Per questa ragione il loro costo è pari o superiore a quello di una stampante, a volte anche di due.

E spesso, dopo aver consumato circa il 60-70% dell’inchiostro, la stampante comincia ad emettere dei messaggi che compaiono sul display del PC e che ci dicono che l’inchiostro è quasi in esaurimento e tra un po’ la cartuccia deve essere cambiata. Questo avviene sempre per spingere il consumatore a comprare di più.

Alcuni, per cercare di risolvere il problema del caro prezzo delle cartucce, hanno optato per delle cartucce compatibili o addirittura si sono muniti di un kit completo per ricaricare in completa autonomia le cartucce della propria stampante. Ci sono, per fortuna, in circolazione sul mercato tante cartucce e toner compatibili, per i vari modelli di tutte le marche di stampanti.

Al momento, secondo alcune indagini di mercato condotte, sono in tanti a scegliere di acquistare online le cartucce compatibili Epson, i toner Samsung compatibili e non solo. Tra i migliori e-commerce di cartucce segnaliamo www.cartuccemania.it.

Ora ti è chiaro perché le cartucce costano tanto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *