Possedere più case può diventare un problema serio e dispendioso quando vengono utilizzate di rado o addirittura non più considerate. Le ragioni del quasi abbandono potrebbero essere molteplici, ma le soluzioni per risolvere questo dilemma possono essere soltanto due: vendere o affittare.
In questo articolo verranno rese esplicite le ragioni per cui è meglio affittare una proprietà che non viene più utilizzata.
Indice dei contenuti
Perché affittare una casa e non venderla
Una casa inutilizzata comporta un costo annuale fisso, che persiste anche se non si usufruisce dell’abitazione. Nel caso in cui sia cambiata la residenza e, quindi, il domicilio, la proprietà potrebbe rivelarsi un peso, considerando le spese e le tasse che gravano su tutti gli immobili, secondo la normativa italiana.
Aspetto economico
Proprio per questo fatto, risulterebbe inappropriato e sconveniente lasciarla disabitata, quando si potrebbe benissimo concederla in locazione o venderla. Tuttavia, non sempre è considerato vantaggioso vendere un’immobile. Infatti, al giorno d’oggi, le case in proprietà sono sempre meno considerate come un’opportunità.
Per esempio, le giovani coppie potrebbero non riuscire a sostenere il costo elevato, riguardante anche moduli o documenti, che l’acquisizione di un’immobile comporta necessariamente. Inoltre, legato all’abitazione, potrebbe esistere un valore affettivo forte, per esempio in ricordo di qualcuno o di determinati periodi trascorsi.
Per questa motivazione, l’affitto si rivela una soluzione migliore ed estremamente versatile per diverse ragioni. Infatti, le spese, dovute alla locazione di una casa, sono più contenute e l’immobile diventa accessibile a molte più persone. Come conseguenza di ciò, l’affitto si dimostra molto più remunerativo, economicamente e socialmente, rispetto alla vendita.
Infatti, l’entrata di denaro è mensile e, se scansionata su un lungo periodo, può rivelarsi utile ed idonea ad altri pagamenti. Per esempio, nel caso di un mutuo aperto, le rate possono essere saldate attraverso l’utilizzo di questo profitto, senza necessariamente far riferimento ad uno stipendio.
Aspetto sociale
Per quando riguarda, invece, l’aspetto sociale, l’affitto è più gettonato rispetto alla vendita. Saranno, quindi, in numero maggiore i pretendenti e le possibilità di affittare un’abitazione. Un’ultimo aspetto può concernere l’usura della casa stessa. Infatti, irrimediabilmente, un edificio vuoto ed inutilizzato è decisamente più sensibile al trascorrere del tempo.
Ciò può non essere considerato importante se non si sottolinea la possibilità di svalutazione imminente dell’immobile a causa delle conseguenze riportate dalle offese del tempo. Il suo valore potrebbe, infatti, diminuire drasticamente per la perdita di una parte estetica rilevante, che gioca un ruolo considerevole durante la valutazione immobiliare.
Dove e quando è consigliabile affittare una casa
Soprattutto in quest’ultimo periodo, sono cresciute le richieste di locazione in luoghi turistici. Se si posseggono uno o più immobili in queste particolari zone, l’affitto si rivelerà estremamente cospicuo e redditizio, anche in termini temporali.
I turisti, infatti, potrebbero voler rimanere in vacanza soltanto per alcuni giorni o per qualche settimana. Questa situazione, quindi, potrebbe permettere non solo la permanenza di più famiglie e una maggiore rendita, ma anche il soggiorno dei proprietari stessi, qualora volessero trascorrere del tempo nella proprietà.
Ad esempio, se hai una casa a Rimini, potrebbe essere molto redditizio affittarla, soprattutto durante il periodo estivo. Basta pubblicare un annuncio su portali come Rimini Casa e quasi sicuramente verrai contattato in breve tempo.
L’affitto, tuttavia, può anche riguardare città o metropoli, non necessariamente considerate mete turistiche. Per esempio, gli studenti universitari, che provengono dalle zone limitrofe rispetto alla scuola prescelta, potrebbero aver bisogno, quasi sicuramente, di locali, anche poco spaziosi per l’intera durata dell’anno scolastico.
Infatti, sono pochi coloro che decidono di percorrere, ogni giorno, lunghe distanze per spostarsi da un luogo all’altro. Affittare una casa agli studenti è, quindi, un’ottima alternativa per coloro che posseggono piccole case in città. Il periodo migliore per affittare un immobile non è stabilito, ma sicuramente ogni luogo ha i propri periodi.