Affittare un appartamento o addirittura una sola stanza negli anni è sempre stato un metodo molto comodo e pratico per ragazzi universitari che vogliono studiare lontano da casa.
Negli ultimi anni, però, si è andato incontro a richieste sempre più strane da parte dei locatori, forse per autotutelare i propri immobili messi in affitto?
Fortunatamente non tutti hanno avuto questo carattere restrittivo, permettendo l’affitto a persone di diverso sesso, di diversa età e di diversa provenienza.
Ma la domanda che i ragazzi universitari si pongono sempre più spesso è: perché affittano solo alle ragazze?
Indice dei contenuti
Perché affittano solo alle ragazze
Gli annunci di stanze in affitto hanno spesso un carattere restrittivo: niente matricole, fumatori accaniti o animali di compagnia. Tutti coloro che hanno già avuto esperienze in una casa mista sanno, quanto le ragazze, restino lontane dall’immagine dell’angelo del focolare.
Seppure ve lo stareste chiedendo, molto spesso la decisione di far affittare solo alle ragazze non rientra nel fatto dell’igiene e della pulizia, datosi che alcune volte sono proprio gli uomini a sbiancare dinanzi al disordine e a mettere lo studio prima del divertimento.
Questa piccola restrizione viene messa soprattutto quando si parla di case miste, molti locatori odiano il solo pensiero di avere uomini e donne all’interno della stessa casa ed ecco il motivo per la quale molto spesso, se si va in cerca di una stanza in cui dormire quando si intraprende l’università, viene attuato come questa specie di “filtro” in cui si specifica che l affitto è solo per ragazze.
In altri casi non vengono create case miste proprio per fare stare le ragazze a proprio agio, sia per non trascurare le proprie abitudini come ad esempio la serata pizza dinanzi a Netflix con una maschera facciale al carbone con le proprie coinquiline, sia per non privare l’uomo nelle sue di abitudini. Insomma questa scelta per alcuni può essere una svolta mentre per altri può essere una cosa insensata,dipende dai propri punti di vista.
Perché uomini e donne non possono stare nella stessa casa
C’è da dire che quando donne e uomini si sono ritrovati nella stessa casa a dover condividere cucina, bagno e salotto hanno stretto un vero e proprio rapporto di amicizia andando oltre le diverse abitudini, oppure si può pensare addirittura a chi si è diviso le faccende di casa indipendentemente dal sesso.
Insomma questo fatto dell’affittare solo alle ragazze da una parte da maggiore privacy per entrambi i sessi ma dall’altra impone molte esperienze che nella propria vita andrebbero vissute, come vedere il proprio coinquilino lavare i piatti o fare la lavatrice, e, al contrario, vedere la propria coinquilina riparare un tubo che perde acqua o collegare la televisione.
In altri casi i locatori affittano solo alle ragazze perché le ritengono più responsabili e donano loro più fiducia rispetto ai ragazzi.
In secondo luogo, si tende ad immaginare i ragazzi come un gruppo di barbari pronti a devastare le case e i mobili altrui. Esistono studenti che possono avviare una normale convivenza senza distruggere niente? Sì, esistono.
Dove trovare annunci di case in affitto
Senza alcuna ombra di dubbio internet è il mezzo più efficace per trovare tutti i tipi di sistemazione a proprio piacimento: ad esempio, su reggiocase.it puoi trovare molti annunci di persone che vogliono affittare casa a Reggio Emilia.
Alcuni proprietari, però, pubblicano l’annuncio dell’appartamento in modo cartaceo. Questi ultimi si possono trovare nelle varie bacheche o nelle copisterie e molto spesso ad esse vengono allegati i vari contatti.