Oggigiorno esistono numerose soluzioni che le aziende e gli e-commerce possono adottare allo scopo di incrementare i profitti. Ma per arrivare a guadagnare il massimo, si deve innanzitutto curare la reputazione del brand, fino al punto di restare ben impressi nella mente delle persone.
Uno strumento adatto a conseguire tale obiettivo, è rappresentato dai social media. Sono anni che questi ultimi si stanno diffondendo a ruota libera, sia tra i più giovani che tra gli adulti; persino gli anziani ci tengono ad aprire un profilo su Facebook o Instagram. Le aziende si possono servire dei social per tantissime motivazioni, tra cui l’opportunità di curare l’immagine intesa non solo per gli aspetti estetici, ma anche per le attenzioni date ai consumatori.
I social sono uno strumento importante anche perché consentono alle aziende di comunicare con i clienti – potenziali ed effettivi – con un alto livello di personalizzazione, e in questo senso utilizzare una piattaforma di stampo aziendale (possiamo citare, ad esempio, il social Selfcommunity, realtà italiana tra le più autorevoli in questo segmento) permette di dare un tono ancora più intimo alla comunicazione rivolta alla clientela grazie all’unicità e all’esclusività dei contenuti.
Riuscendo a costruire delle pagine aziendali declinate su più piattaforme di networking, è chiaro che i frutti da poter raccogliere dopo un’attenta semina saranno parecchi. Per saperne di più: ecco perché i social sono importanti per le aziende.
Indice dei contenuti
Si ottiene maggiore visibilità
Le aziende sfruttano i social per ottenere maggiore visibilità, in quanto è possibile riuscire a declinare la propria offerta digitale su più piattaforme, ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben precise da sfruttare appieno. Riuscire a conseguire tale obiettivo permette al brand di comparire all’interno di un determinato canale social, e al momento più opportuno. Mettere a disposizione dei clienti dei prodotti multimediali che danno informazioni riguardo un prodotto o un servizio in vendita, crea nei consumatori un certo appeal verso l’azienda in questione, e ciò significa che in tanti si riverseranno sul suo sito per comprare.
Si genera la fidelizzazione
Nel momento in cui c’è un’interazione diretta con i clienti, questi ultimi possono creare una vera e propria comunità di nicchia. Se un’azienda risulta trasparente, nel senso che vengono messe in bella vista le recensioni e i feedback lasciati dai consumatori, allora coloro che aprono per la prima volta una pagina social o il sito dell’impresa in questione sapranno di potersi fidare. In tal modo si genera la fidelizzazione tra gli utenti, i quali sono invogliati a tornare a fare compere perché sono consapevoli della qualità presente.
Si applica il servizio di assistenza clienti
Tramite i social è possibile anche applicare il servizio di assistenza clienti, magari inserendo dei Bot oppure assumendo del personale formato. Così facendo si potrà fornire l’aiuto richiesto dai clienti, i quali possono limitarsi a lasciare un semplice messaggio privato o un commento sotto un post pubblico. Le risposte dovranno essere rapide ed efficienti, e magari si potrebbe anche pensare di inserirne qualcuna automatizzata per facilitare il lavoro a tutti.
Si analizzano i dati in tempo reale
Quando i clienti lasciano un messaggio o un commento, oppure un feedback più completo sotto forma di recensione, sarà possibile prendere in esame quanto scritto da loro. Lo scopo è evidente: si possono analizzare in tempo reale le segnalazioni e migliorare i punti deboli dell’azienda, così come potrebbe essere gratificante comprendere quali sono gli elementi più funzionali all’interno dell’impresa.
Convenienza economia
L’ultimo punto riguarda il mero lato economico, che però per un’azienda è assolutamente fondamentale. Infatti, si è già detto quanto sia remunerativa la possibilità di sfruttare i social, ma c’è da segnalare anche che è poco costosa. Rispetto agli spot televisivi e ai volantini da stampare, pagare una campagna pubblicitaria sui social comporta delle spese sicuramente minori in confronto a quanto avveniva in passato, e quindi si possono ottenere maggiori margini di profitto.