Perché praticare yoga

Perché praticare yoga

Lo yoga è una di quelle poche discipline capaci di coniugare ottimamente sia il lato fisico sia quello psichico.

Si perde nella notte dei tempi l’origine di questa disciplina, sembra infatti che sia nata addirittura 5.000 anni fa in India dove veniva eseguita come metodo profondo per entrare in sintonia con sé stessi e con il proprio spirito.

E sicuramente si può dire che oggigiorno, nonostante sia un’attività prettamente ginnica di uso comune, non ha perso assolutamente niente di quella spiritualità originaria che la pervadeva.

Lo yoga, infatti, è prima di tutto ricerca di un proprio equilibrio interiore, di quella pace in cui poter trovare rifugio anche nella tempesta più violenta facendo in modo di arrivare a una perfetta consapevolezza di sé.

Oltre a questo a ciò, ci sono ulteriori benefici che rispondono alla domanda sul perché dovresti praticare yoga. Vediamoli.

Perché praticare yoga quotidianamente

Lo yoga ti fa sentire meglio

I benefici riscontrabili praticando yoga vanno molto al di là del semplice allenamento fisico.

La cosa straordinaria, infatti, è che mentre ci si concentra nell’eseguire determinati movimenti richiesti da ogni specifica posizione, la tua mente sarà libera di sincronizzarsi con la perfezione dell’esecuzione e trovare così un intimo momento di riflessione in cui non c’è spazio per nient’altro se non te stesso.

Nell’esatto momento in cui ti appresti a praticare yoga sappi che la calma e la tranquillità che ne ricaverai saranno talmente intense che ti sembrerà quasi di essere in un sogno.

Potresti anche pensare di rendere lo yoga un lavoro: su kavaalya.com puoi scoprire come diventare insegnante di yoga.

Aumenta la tua concentrazione

Fornire al cervello una scheda ben precisa di specifici movimenti che dovrà effettuare incrementerà in maniera considerevole la tua concentrazione e la tua prontezza mentale.

Già in tempi antichi si era a conoscenza di questo aspetto, tanto che lo yoga veniva incluso tra quelle discipline filosofiche e psichiche di cui ogni uomo doveva avere esperienza.

Aumentare la concentrazione, tra le altre cose, apporta anche un altro beneficio direttamente collegabile a questo: la riduzione dello stress.

Lo stress è un nemico non solo della tua mente, ma anche del tuo corpo.

È una minaccia invisibile capace di distruggerti dall’interno e di minare il tuo benessere psicofisico

Il modo migliore per annientarlo? Lo yoga è una delle armi più potenti in tuo possesso.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché fare trekking

Aumenta la consapevolezza del corpo

Sapevi che tutte le posizioni previste dallo yoga non sono casuali e fini a sé stese ma servono per risvegliare determinati gruppi muscolari?

Le cose stanno proprio così, ogni specifico movimento non è che il risultato di centinaia di anni di riflessioni e d’innovative sperimentazioni motorie che hanno finito per creare lo yoga come lo conosciamo oggi.

Praticare yoga significa fornire una nuova linfa vitale al proprio corpo, stimolare lo sviluppo di fasce muscolari e al contempo irrobustirle in maniera tale che il benessere acquisito si diffonda ovunque e ti apporti dei miglioramenti di cui noterai l’efficacia anche a distanza di molti giorni.

Migliore la salute delle ossa

Sapevi che intorno ai 30/35 anni le ossa, se non opportunamente rinforzate, iniziano a perdere densità e a risultare quindi più fragili?

E forse ti sembrerà strano, ma lo yoga è tra quelle discipline fisiche in grado di migliorare sensibilmente la salute ossea seduta dopo seduta.

Ogni movimento effettuato, infatti, oltre a essere di stimolo per la muscolatura, presenta i suoi effetti anche rafforzando la massa ossea presente evitando che in futuro tu possa soffrire di patologie poco piacevoli come l’osteoporosi.

Naturalmente poi migliorando la densità e la massa ossea si va a intervenire positivamente anche per quel che riguarda la propria postura.

Incrementa la connessione con la tua mente

Praticare yoga è una delle attività più indicate per chiunque voglia iniziare a coltivare una connessione con la propria mente e abbia bisogno di ritrovare la pace perduta.

Durante lo svolgimento degli esercizi il respiro si uniformerà all’unisono con il movimento stesso e ciò che se ne ricava è una profonda sensazione di pace che, se all’inizio quasi sconvolge per la sua potenza, piano piano s’imparerà a gestirla e a ritrovarla sempre dentro di sé ogni qual volta la situazione lo richieda.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché chiedere aiuto allo psicologo non è segno di debolezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *