Indice dei contenuti
La cucina americana, gli alimenti classici e tradizionali
La cucina americana è frutto dell’influenza di un insieme di culture, a partire dai nativi americani, successivamente dai primi colonizzatori e infine dall’attuale società multietnica che caratterizza gli Stati Uniti.
Gli alimenti e gli ingredienti base che caratterizzano la cucina americana sono innanzitutto i cereali e i legumi, molto diffusi sin dal tempo dei nativi e, a seguire la carne, prodotta in modo particolare nelle grandi pianure del Nord e del Sud dello stato.
Caratteristici sono anche i prodotti quali il latte e i suoi derivati, le spezie, in modo particolare nelle regioni del Nord e, infine, vari tipi di frutta e verdure sia importate che originarie, in modo particolare diversi sono i tuberi tipici della cucina americana.
La diffusione del cibo americano: il cinema e i fast food
La cucina e i prodotti americani sono molto diffusi nel mondo e ciò è dovuto a diversi fattori. Primo e più importante tra questi è rappresentato dall’industria cinematografica e dalle serie televisive che hanno esportato in tutto il mondo il modello di cucina americano e anche le principali ricette della sua tradizione culinaria.
Questo aspetto è molto importante, in quanto molti amanti di cinema e serie TV hanno emulato e sono stati influenzati dalle rappresentazioni cinematografiche affascinati dall’idea di vivere il sogno americano in prima persona, un’ideale che ormai abbraccia intere generazioni di persone anche al di fuori degli Stati Uniti e rappresenta in qualche modo il sogno d’essere pienamente realizzati e soddisfatti.
Alla diffusione della cucina americana, oltre al cinema, hanno contribuito anche le numerose catene di fast food. Alcune dei quali sono diventati in breve tempo dei veri e propri colossal mondiali che ormai esportano in tutti il mondo abitudini e tradizioni alimentare statunitensi; in particolar modo la cultura dei burger farciti con ogni ben di Dio e accompagnati da fritti di tutti i tipi. Non proprio il massimo dal punto di vista dalla sana ed equilibrata alimentazione; però ogni tanto fanno bene allo spirito.
Oggi esistono anche moltissimi siti dove poter acquistare cibo americano online che sarebbe altrimenti impossibile trovare nei nostri supermercati poiché non vengono presi in considerazione dalla grande distribuzione.
Vediamo ora 5 dei cibi americani che oltre a essere molto buoni, sono anche tra i più diffusi e famosi al mondo.
I cibi americani più famosi
Cheesecake
Letteralmente torta al formaggio, la cheesecake è un dolce formato da una base di biscotto e uno strato cremoso di formaggio. Può essere fatta fredda, quindi servita dopo averla fatta riposare in frigo per qualche ora, oppure calda, seguendo la ricetta della New York City Cheesecake, che prevede la cottura in forno.
Oltre al diverso metodo di preparazione, la cheesecake può anche essere accompagnata con tantissimi gusti. Alcune tra le versioni più amate sono:
- Cheesecake ai frutti di bosco
- Cheesecake al cioccolato
- Cheesecake al caramello
- Cheesecake alla fragola
- Cheesecake agli Oreo
Mac&Cheese
I maccheroni al formaggio sono un classico della cucina americana e rappresentano un prodotto d’importazione europea.
Fu infatti introdotto negli Stati Uniti nel corso del Settecento e in breve tempo è divenuto un piatto molto comune e noto per via della sua bontà e soprattutto della facilità di utilizzo. Consumato indistintamente da vari ceti della società americana, è oggi considerato uno dei piatti simboli.
Anche se per noi italiani può sembrare una pietanza assurda, il Mac&Cheese viene consumato moltissimo in altri paesi del mondo come Regno Unito, Svezia, Brasile, Egitto e altri ancora e ogni cultura ha una propria variante.
Pancakes
I pancakes sono un dolce tipico della cucina statunitense, in particolare dell’America settentrionale. Si caratterizzano dalla forma rotonda e alla loro consistenza, morbida e un po’ spugnosa ideale per catturare il condimento con cui vengono serviti. La tradizione prevede l’utilizzo di sciroppo d’acero o anche di un po’ di burro, a seconda dei gusti; molto diffuso anche l’uso di marmellate oppure di altre pietanze salate, come bacon e uova, per completare la tipica colazione a stelle e strisce che fornisce energia per l’intera giornata.
Popcorn
Chi almeno una volta non ha mangiato i popcorn al cinema o a casa in una serata invernale con divano e TV?
Come sappiamo, si ottengono dai chicchi di mais che, una volta scaldati, iniziano a scoppiettare fino a trasformarsi nella forma che tutti conosciamo.
Bastano pochi minuti per prepararli e si possono fare in padella o al microonde; una volta pronti, ci si può sbizzarrire per soddisfare le proprie voglie. Possono essere ricoperti con del burro fuso, del caramello, del cioccolato oppure al naturale con un pizzico di sale.
Se invece volete provare delle versioni alternative, dagli USA si possono comprare versioni stravaganti come quelle alla pizza, al bbq, al cappuccino e tante altri ancora.
Oreo
Gli Oreo sono dei biscotti tipici della cucina tradizionale americana e hanno origini ben più antiche di quanto si possa pensare. I famosi biscotti Oreo nascono infatti nel 1912 a New York City!
Come tutti sappiamo, si tratta di due biscotti al cacao divisi da uno strato di crema che, nella versione classica, è alla vaniglia altrimenti si possono trovare anche al cacao, al burro di arachidi e alla fragola!
Gli Oreo hanno dato il nome anche a una torta: chiamata semplicemente Torta Oreo. Buona e veloce da preparare, si caratterizza per essere fredda e apprezzata da quasi tutti in quanto può essere utilizzata sia per fare merenda che come dolce da servire a fine pasto.
In quest’ultimo caso, è molto diffusa tra i bambini, che amano e apprezzano in modo particolare questo tipo di torta e biscotti, e sono influenzati dai tanti film e cartoni animati nei quali i loro coetanei festeggiano con questa torta.
Come detto, esiste anche la Oreo Cheesecake è molto apprezzata e semplice da preparare. Ed essendo la fusione di due cibi a stelle e strisce, sembrerebbe essere il dolce americano per eccellenza.