Quello dei distributori automatici è mercato in continua espansione, partito un po’ a rilento in Italia, ha preso molto più velocemente in altre nazioni. Per chi vuole diventare imprenditore, tra le molte scelte, quella di aprire un distributore automatico è sicuramente una delle più convenienti.
Basta guardarsi intorno per notare che i distributori automatici sono ormai ovunque, ne troviamo negli uffici, negli ospedali, nelle stazioni, ci sono addirittura dei piccoli locali adibiti esclusivamente a questo, lungo le vie principali delle città. Si tratta di un’attività di semplice gestione, che deve essere però posizionata mi punti più efficaci ad avere i risultati migliori. Non tutti i paesi d’Italia sono infatti l’ideale per lo sviluppo di un tipo di mercato simile.
È necessario innanzitutto fare un sopralluogo della zona in cui si intende collocare il distributore automatico, analizzando le carenze delle attività commerciali in quella frazione. In un paese dove non ci sono farmacie aperte 24 ore su 24, un distributore di farmaci da banco a sicuramente più successo che altrove, oppure se non ci sono molti bar, si potrebbe pensare anche aprire un distributore automatico di caffè. Ma perché conviene aprire un distributore automatico?
Indice dei contenuti
Perché conviene aprire un distributore automatico
Aprire un distributore automatico è un attività che non richiede un grande investimento, per questo è spesso avviata anche da persone che per la prima volta si mettono in gioco come imprenditori.
Oltre che per i costi decisamente bassi, conviene aprire un distributore automatico perché non sono necessarie delle competenze specifiche ed è quindi un settore in cui si può investire senza dover prima acquisire conoscenze tecniche particolari. Un altro vantaggio dell’aprire un distributore automatico è la possibilità di convertire facilmente i prodotti che si propongono in vendita al suo interno. Se una tipologia particolare di beni offerti dal proprio distributore non dovesse funzionare in uno specifico ambiente, si può facilmente cambiare l’assortimento degli articoli in vendita favorendo un miglioramento degli incassi.
Più di ogni altro aspetto, ciò che rende conveniente aprire un distributore automatico è il ridotto numero di ore di lavoro a cui si va incontro. Pur considerando il tempo necessario al rifornimento dei macchinari e al ritiro del contante accumulato, si stima comunque che a fronte di un esercizio di attività pari a 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno le ore di lavoro di chi ha avviato impresa, sono comunque estremamente ridotte.
Ecco quindi un altro motivo per cui risulta conveniente aprire un distributore automatico: la presenza sul mercato. I distributori automatici sono aperti anche quando le altre attività sono chiuse: in piena notte, nei giorni festivi, persino la notte di Natale. Per questo motivo, gli imprenditori che decidono di avviare questo tipo di business spiazzano la concorrenza ogni volta che tira giù la saracinesca, perché la loro attività in realtà non chiude mai e non richiede la presenza fissa e costante di dipendenti, ovviamente retribuiti, per garantire alla clientela un servizio che risulta essere comunque decisamente ricercato e apprezzato.
Strategie di convenienza
Per aumentare ulteriormente i grandi vantaggi, già insiti nella scelta di aprire un’attività di questo tipo, si può optare per offrire al cliente diverse tipologie di prodotti contemporaneamente così da abbracciare un target di consumatori più ampio e più diversificato possibile.
Questo permetterà di raggiungere quote di fatturato sempre maggiori. È utile valutare, tra le varie opzioni possibili, l’estrema convenienza di impiantare il proprio distributore all’interno di uno dei minimarket aperti 24 ore su 24 all’interno delle isole automatiche dove differenti tipologie di distributori coesistono per attirare sempre più clienti.
I consumatori, entrati per acquistare un prodotto specifico per assecondare l’esigenza che li ha spinti fin dentro l’isola automatica, sono spesso colpiti da ciò che è esposto nei distributori accanto e finiscono per scegliere di fare un secondo acquisto o per invogliare chi è con loro a fare altrettanto.
Per chi non volesse affrontare l’investimento dell’acquisto del distributore, di fatto irrisorio rispetto ai guadagni e al numero di ore di lavoro previste per condurre l’attività, c’è comunque la possibilità di scegliere di affittare il distributore automatico, per monitorare l’andamento degli affari valutando poi un acquisto successivo.
Il mercato del futuro
Il crescente aumento dei distributori automatici e il loro apprezzamento da parte della clientela, che non sembra conoscere flessioni, fanno intuire che il mercato del futuro sarà sempre più orientato in questo senso.
La velocità dell’acquisto, la loro distribuzione ormai quasi uniforme sul territorio, la praticità della transazione sono ormai pilastri su cui si fonda stabilmente la convenienza della scelta di aprire un distributore automatico.