In molti tra i milioni di utenti dell’arcinota app Instagram si accorgono spesso che il numero dei follower alle volte scende. Se anche a te è capitato di accorgerti di qualcosa di simile e vuoi capire qualche cosa in più sul perché ciò possa avvenire sei nel posto giusto.
Indice dei contenuti
Perché perdo i follower su Instagram
Se ti stavi quindi chiedendo perché diminuiscono i follower su Instagram devi sapere che una delle principali motivazioni potrebbe consistere nel fatto che molti utenti che cercano di incrementare le dimensioni del proprio profilo instagram si servono di una tecnica molto scorretta e sconsigliata da tutti gli esperti di social media managing che consiste nel seguire un profilo attendendo che esso ci risegua, essendo poi pronti a smettere di seguirlo nel momento in cui si è ottenuto un follower in più che sarà pronto a contribuire alla visibilità e al guadagno del profilo di chi si è servito di un metodo così eticamente scorretto per i propri fini.
La cosa problematica è che molta parte dei follower che si spostano nella piattaforma di Instagram con questa particolare tecnica detta del follow/unfollow è spesso gestita direttamente da algoritmi ed app specifiche che consentono di aumentare gli Instagram followers.
Simili app sono ovviamente molto lontane dal conseguire l’approvazione all’interno delle linee guida ufficiali di Instagram ma pare che esse riescano comunque ad agire in modo efficace, per quanto pur clandestino.
Cosa pubblicare per non perdere follower su Instagram
Se il numero dei tuoi follower cala poi in modo sporadico dovresti iniziare a pensare al carattere dei contenuti che pubblichi ogni giorno, valutando se essi possano in qualche modo andare contro la sensibilità o anche più semplicemente il gusto di qualcuno dei tuoi follower: non sarebbe allora un caso che alcuni di essi decidessero in modo del tutto intenzionale di smettere di seguirti considerando le tue attività come troppo lontane da ciò che è invece più vicino ai loro interessi.
Riguardo a questo fatto dovrai quindi sicuramente valutare il fatto che, ad esempio, dopo la fine di una relazione importante con una persona molti suoi amici e lei stessa potrebbe decidere di non avere più contatti giornalieri con te ricevendo le tue notifiche e le tue storie: anche qui quindi un caso nel quale il numero dei nostri follower può scendere radicalmente parallelamente ad un cambio di frequentazioni che avviene di fatto anche nella vita reale.
Ma alle volte il numero dei follower scende anche perché molti di coloro che compongono quel numero non trovano più particolarmente interessanti i contenuti da te proposti.
Se quindi hai cambiato da poco la linea o anche solo lo stile del tuo profilo potresti pensare, di fronte ad un calo improvviso dei seguaci, che forse le tue scelte non sono state così sagge, se ciò che avevi in mente era invece una linea di aumento costante di visibilità per il tuo profilo e per i tuoi contenuti sottotitolo. Se hai bisogno di un aiuto per i vari social network, dai un’occhiata al servizio Visibility Pack.
Perché non fare troppa pubblicità tra storie e post
Se poi nelle storie o anche nei post con le foto tendi ad inserire troppo spesso elementi di tipo pubblicitario potrebbe capitare presto che il numero dei tuoi follower inizi a scendere.
Ovviamente una presenza di pubblicità troppo invasiva tra i tuoi contenuti rende il tuo profilo non piacevole da seguire, ed anche le tue storie potrebbero iniziare presto a divenire un ostacolo alla tranquilla e serena fruizione dei contenuti cui si vuole arrivare, portando così presto molti utenti tra quelli che ti seguono a togliere il follow al tuo profilo.
Non postare troppo spesso
Molto spesso anche post troppo ricorrenti, o storie con troppe immagini in serie, non fanno che annoiare chi ci segue, quindi ricorda anche questo fatto quando vedi che il numero dei tuoi follower inizia a diminuire e prendi di conseguenza le dovute precauzioni per rimanere sempre al top della visibilità.