Sicuramente ti sarà capitato, se sei tra coloro che usa Instagram quotidianamente, di notare una cosa alquanto strana e decisamente curiosa, ovvero il fatto che tra chi visualizza le tue “stories” su Instagram vi sono nomi di personaggi famosi che lavorano nel mondo della televisione, dello sport e del cinema, insomma in altre parole dello show-business in generale.
Come mai questo fenomeno? All’improvviso sei famoso e non lo sapevi? Qui di seguito ecco la risposta, molto curiosa ed interessante, a questo interrogativo.
Indice dei contenuti
Perché gli influencer e i personaggi famosi guardano le storie altrui
Ultimamente la comunità degli utenti di Instagram si ritrova a domandarsi il perché di uno strano fenomeno, consistente nel fatto che influencer, personaggi famosi nel mondo dello sport, dello spettacolo ed in generale dello show-business, guardano le storie che utenti comuni postano sul social che, specialmente tra i più giovani, sembra aver soppiantato Facebook.
Quali sono i motivi di questo strano fenomeno? La prima cosa che devi sapere e che è doveroso ricordare è che su Instagram chiunque ha la possibilità di vedere le storie che vengono pubblicate, se il profilo di chi pubblica è aperto a tutti e non ha delle impostazioni di privacy settate in modo tale da rendere visibili i propri post solo a chi si ha tra i contatti.
Ebbene, ultimamente a molti capita, scorrendo il proprio profilo Instagram, di vedere spuntare tra chi ha visualizzato la propria “storia” anche il nome di personaggi famosi che con il proprio profilo, certificato dalla classica “spunta blu“: pare che abbiano proprio deciso di vedere quella storia appena pubblicata.
Gli influencer guardano davvero le mie storie Instagram?
Prima di gioire per il fatto che un personaggio famoso, magari proprio quell’attore o influencer che ammiri da tanto tempo, ha deciso di seguire le tue “stories” su Instagram, fermati un momento a pensare se potrebbe essere realmente così, ovvero che motivo ci potrebbe essere dietro al fatto che un personaggio famoso ti segue, senza decidere di diventare tuo follower.
Ebbene, non essendovi una risposta logica, la verità è che quel personaggio famoso, quell’influencer ha probabilmente deciso di utilizzare un bot con cui ha la possibilità di effettuare alcune attività in modo totalmente automatico, tra cui quelle di interazione con altri utenti.
Il motivo di tutto questo? Riuscire a raggiungere più persone possibili e quindi ottenere di converso like e follower in più per il suo profilo in modo veloce e non troppo faticoso.
Perché i VIP e gli influencer utilizzano i bot
La domanda a cui ora probabilmente vuoi una risposta è come mai personaggi famosi decidano di affidarsi a questo tipo di strumenti automatici.
La risposta sta nel fatto che alcuni personaggi famosi, sicuramente consigliati dai propri strateghi della comunicazione, oltre a comprare seguaci abbiano deciso di avvalersi di tali strumenti per raggiungere un numero maggiore di utenti, destare in loro la umana curiosità per il fatto che un personaggio famoso li segue e quindi alla fine ottenere un follower in più.
Ora probabilmente potresti essere un po’deluso, ma una cosa positiva in tutto questo c’è, ovvero il fatto che non vi è nulla di rischioso per la sicurezza del tuo profilo Instagram: il rischio si può dire che sia tutto a carico di quei VIP ed influencer che si affidano ai bot per andare ad incrementare il numero di like e di follower su Instagram, visto che è tutto gestito da un algoritmo e quindi vi è anche la possibilità di andare a seguire “stories” di profili fake o che comunque possono creare al VIP di turno qualche problema.