Perché scegliere i sanitari sospesi per il tuo bagno

sanitari sospesiQuando anni fa si costruiva una casa o si procedeva alla ristrutturazione di un’abitazione, scegliere i sanitari per il bagno non era molto difficile: a parte una minima scelta di forme, le alternative non erano molte. La differenza di materiali, o la forma erano le uniche cose che differivano da una marca all’altra.

Oggi non è più così: le alternative sono moltissime e la stanza da bagno è diventata, in pari misura delle altre stanze della casa, un locale da arredare con stile, al di là delle esigenze di funzionalità. Per questo le ditte del settore si sfidano a colpi di design particolare, colore, materiali e metodo di installazione. E spesso non è il costo la differenza sostanziale. Insomma la stanza da bagno, come le altre stanze ha esigenza anche di estetica oltre che di comodità.

I sanitari, parte integrante del bagno, sono diventati diversi anche per installazione, abbiamo detto: sanitari sospesi o a terra si contendono il primato del mercato. È degli ultimi anni l’exploit dei sanitari sospesi per il bagno: aderendo ad una logica di modernità, di stile minimalista e comodità della tenuta dell’igiene, questo tipo particolare di sanitari sta conoscendo una stagione molto florida dal punto di vista commerciale.

I sanitari sospesi, belli ed eleganti, senza dubbio danno stile alla stanza da bagno; risultano essere pratici, funzionali, esteticamente validi e perciò sembrano essere la scelta migliore; ma vediamo nella pratica quali aspetti considerare prima di sceglierli per il nostro bagno. Molti i fattori da tener presente per una scelta oculata.

Quando conviene sceglierli e perché? Intanto, la scelta è molto meno azzardata di quanto si possa pensare, anche per chi è affezionato alla tradizione e non reputa questa installazione molto sicura (senza appoggio a terra); ma il più delle volte è solo una questione di colpo d’occhio, di abitudine. Già a prima vista la differenza si noterà: il bagno sembrerà diverso più ordinato, più pulito, più simile ad una stanza di relax.

Ma prima di vederli montati è bene far mente a cosa è necessario per farlo. Intanto, specie se si tratta di una ristrutturazione, non è detto che l’impianto di scarico e l’impianto idraulico del bagno abbiano le tubazioni laddove servono per questi sanitari; inoltre lo spessore della parete è fondamentale per  il montaggio di un sanitario sospeso, visto che sarà essa a reggere il peso. Lo spessore non può essere minore di 10/12 cm, considerando anche la cassetta di scarico.

Caratteristiche sanitari sospesi

  • Bidet e vaso in ceramica.
  • La possibilità di scegliere colori anche diversi dal bianco; molte sono i produttori che hanno nel loro carnet sanitari anche di colore pastello, o addirittura nero.
  • Sono indiscutibilmente molto pratici per quanto riguarda l’occupazione dello spazio, visto che non poggiano sull’impalcato del pavimento, perciò sono una vera manna per chi ha un locale bagno piccolo.
  • Sono senza alcun dubbio più igienici perché lo spazio circostante è libero e quindi facilmente igienizzabile proprio per il mancato contatto con il calpestio.
  • Non propagano suoni fastidiosi. Sono assolutamente più silenziosi perché non avendo scarico a terra come i tradizionali sanitari, ma nella parete la propagazione del suono attraverso il pavimento non esiste più.

Perché scegliere i sanitari sospesi per il bagno

Spazio

Perché scegliere i sanitari sospesi per il tuo bagno? Per lo spazio, perché arredare una parete senza avere il problema delle interruzioni a terra è molto più agevole e perché da un punto di vista visivo un pavimento continuo è senza dubbio più bello da guardare.

Igiene

Per l’igiene. I sanitari sospesi hanno uno spazio libero intorno che permette un’accurata pulizia. Chi non si è trovato a fare i conti con la pulizia della parte retrostante di un appoggio dei sanitari? Tutti ci siamo passati e perciò tutti comprendiamo perfettamente perché pulire un locale bagno senza l’incubo dei sostegni a terra dei sanitari sia molto più comodo. Passato lo straccio sul pavimento la pulizia è fatta e si vede!!

Design

Una stanza da bagno piccola? La sensazione che tutti i sanitari siano come ammucchiati l’uno accanto all’altro? Con i sanitari sospesi questa sensazione scompare. Non occupando spazio a terra la sensazione visiva sarà quella di un locale ordinato e perfettamente in ordine. Stile e modernità vanno a braccetto. Inoltre installare sanitari sospesi dà la possibilità anche di sbizzarrirsi con forme non tradizionali che con installazione a terra non si potevano neppure sognare, perché avrebbero ridotto ancora di più lo spazio.

Montaggio sanitari sospesi: cosa considerare

Che sia una scelta  di stile lo abbiamo detto: minimalista e chic allo stesso tempo, che siano igienicamente più validi lo abbiamo detto, ma che cosa devi tenere in considerazione per il montaggio dei sanitari sospesi?

  1. Tubature e scarichi non devono essere a pavimento; se lo sono e devi ristrutturare vanno rifatti.
  2. La parete che dovrà sostenere tutti i sanitari non può essere spessa meno di dodici (12) centimetri o i sanitari non reggeranno. Al massimo puoi far prevedere a chi esegue i lavori una seconda finta muratura di rinforzo per poter installare i sanitari che hai scelto. In questo caso bada a a scegliere solo ditte affidabili perché rischi di spendere troppo e con pessimi risultati.

Costo sanitari sospesi

Ovviamente nel novero delle considerazioni da fare vi è anche quella economica. Incominciamo con il dire che i sanitari sospesi non hanno un prezzo esorbitante e sicuramente non si discosta molto da quelli con supporto a terra. Tutto dipenderà dal modello che scegli dal materiale e anche dal colore. Ogni singolo prodotto ha le sue caratteristiche che determinerà il prezzo e puoi trovare tranquillamente sanitari tradizionali che costano molto più di quelli sospesi. Perciò se ti hanno sconsigliato per una questione di prezzo, sappi che non è così.

Conclusioni

Ricapitolando scegliere i sanitari sospesi per l’arredamento del bagno è una scelta che ha sicuramente più pro che contro e che se fatta in caso di ristrutturazione del locale bagno o in caso di nuova costruzione è sicuramente la più valida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *