La casa prefabbricata è ormai largamente diffusa anche nel nostro paese e, complici i materiali di alta qualità con i quali viene realizzata, tende ad essere sempre più utilizzata. I vantaggi di questa tipologia di abitazione sono numerosi ed, infatti, spesso viene scelta anche per usi lavorativi.
Scopriamo perché scegliere una casa prefabbricata e quali possono essere i suoi utilizzi.
Perché scegliere una casa prefabbricata
I vantaggi di una casa prefabbricata sono enormi, a cominciare dal materiale utilizzato per realizzarla, ossia il legno. Il legno è uno tra i materiali più amati sia dai costruttori che dai proprietari di casa: probabilmente questo materiale è l’unico davvero rinnovabile e ha anche proprietà fisiche veramente interessanti. Vediamo quali sono.
- I prefabbricati in legno hanno proprietà isolanti straordinarie. Il legno, infatti, assicura un incredibile isolamento acustico e termico e le case prefabbricate in legno hanno un clima interno ideale, in quanto risultano essere calde d’inverno e fresche d’estate.
- La casa prefabbricata è estremamente leggera, per cui è facile da trasportare, ma al tempo stesso è anche molto resistente. L’abbinamento con l’acciaio le rende sicure e ben fissate e quindi in grado di resistere anche ai terremoti.
- Considerate le sue proprietà isolanti, i costi di riscaldamento e di condizionamento si riducono in maniera drastica. Inoltre, grazie alle caratteristiche igrometriche e fonoassorbenti, è ideale da inserire in determinati contesti urbani. Infine, il risparmio energetico permette di avere maggiore rispetto dell’ambiente.
- Una casa prefabbricata richiede poco tempo per essere realizzata e, a differenza delle costruzioni tradizionali, non occorrono anni per avere un’abitazione pronta per viverci, anche se è di dimensioni più grandi.
- I costi di una casa prefabbricata sono più vantaggiosi di una costruita in modo tradizionale e oltretutto sono fissi, variano solo in base alla scelta del materiale e della metratura.
Casa prefabbricata: ideale per uso abitativo e non solo
Oltreché per uso abitativo, una casa prefabbricata è un’ottima soluzione da collocare in determinati ambienti di lavoro, come ad esempio nei cantieri.
Le case utilizzate in questi luoghi di lavoro prendono il nome di container abitativi e sono realizzate con strutture modulari metalliche per preservare gli ambienti interni e mantenerli puliti e luminosi.
Inoltre, si rivelano essere la soluzione più rapida e adeguata per soddisfare qualsiasi necessità. Ideali per ospitare uffici, spogliatoi, mense, sale di formazione e molto altro, le case prefabbricate per cantieri sono strutture in grado di assolvere a tutte le esigenze temporanee o permanenti.
Resistenti e duraturi nel tempo, i container sono realizzabili con finiture personalizzate, sia all’interno che all’esterno, sono solidi, rapidi da montare e i materiali utilizzati, così come le tecniche di montaggio e costruzione, rispettano gli standard sostenibili, poiché vengono prodotti con materiali testati nel rispetto dell’ambiente.
Le strutture prefabbricate si adattano quindi ad ogni richiesta e non ci sono limiti di realizzazione, basta esporre la propria idea per avere pronta in poco tempo una casa prefabbricata da utilizzare per le proprie esigenze lavorative.
Ora ti sei convinto perché scegliere una casa prefabbricata?