Che tu sia razzista o meno, non potrai negare che molti furti in casa siano fatti dagli zingari (detti anche “rom”). Se sfortunatamente ti è capitato di subire un furto da questi ultimi, molto probabilmente sarà successo anche che l’argenteria non è stata toccata. Andiamo a scoprire perché gli zingari non rubano l’argento.
Innanzitutto chiariamo chi sono gli zingari. Per “zingari” si intendono tutte le popolazioni caratterizzate dall’uso della lingua romaní. Originariamente appartenevano all’India settentrionale e si sono stabilite durante il Medioevo in Europa. In Italia si suddividono principalmente in rom e sinti.
Perché gli zingari non rubano l’argento
Come anticipato poco fa, gli zingari sono soliti non rubare l’argento. La motivazione principale sarebbe che, secondo le loro credenze, l’argento porti sfortuna. Questo pensiero, però, non è comune a tutti i rom: in alcuni episodi di furto in Italia è stata portata via anche l’argenteria. Probabilmente è una credenza diffusa maggiormente tra le vecchie generazioni degli zingari.