Perché si chiama D-Day: etimologia del termine

perché si chiama d-dayIl termine D-Day viene utilizzato generalmente per indicare lo sbarco in Normandia che si ebbe il 6 giugno 1944 e diede inizio alla liberazione dai tedeschi dell’Europa, durante la seconda guerra mondiale. Ma perché si chiama D-Day? Scopriamolo.

In realtà, D-Day indica il giorno in cui si deve iniziare un attacco e venne coniato durante la prima guerra mondiale dai militari anglosassoni.

Perché si chiama D-Day

La lettera D in D-Day sta per “Day”, l’equivalente di “giorno” in inglese. Dunque, il termine D-Day significa letteralmente Giorno-G e veniva usato dai militari durante le guerre per indicare un giorno particolare (nel quale iniziava un’operazione militare) in totale segretezza. Oltre questo termine, era usato anche H-Hour per riferirsi ad una determinata ora (per lo stesso motivo del D-Day).

Inoltre, questi termini venivano usati anche in combinazione con segni e cifre per indicare il numero di ore o giorni prima o dopo l’operazione. Ad esempio, H+4 sta a significare 4 ore dopo l’H-Hour; allo stesso modo, D-5 indica 5 giorni prima del D-Day.

 

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *