Le costruzioni prefabbricate negli ultimi anni hanno avuto una notevole diffusione e si sono rivelate molto confortevoli e addirittura più vantaggiose di quelle tradizionali in muratura. Anche nel caso delle scuole, c’è una forte tendenza a preferire le scuole prefabbricate, sia perché rendono in termini di comfort e di qualità abitativa sia perché si presentano, anche queste, molto più vantaggiose di quelle costruite con i mattoni.
Ma cosa porta a considerare le scuole prefabbricate più vantaggiose di quelle tradizionali? Quali sono i fattori che incidono in maniera notevole a preferirle a queste ultime? Scopriamo tutti gli aspetti che consentono di definire le scuole prefabbricate vantaggiose.
Perché le scuole prefabbricate sono vantaggiose
Le costruzioni prefabbricate per la scuola rappresentano una delle ultime soluzioni all’avanguardia per garantire massimo comfort e al tempo stesso rispettare i fattori ambientali così importanti per la società. I migliori modelli costruttivi di ultima generazione, come le scuole prefabbricate di Algeco (leader europeo nella costruzione modulare), sono conformi ai requisiti richiesti a livello nazionale, europeo e mondiale e si basano su:
- Versatilità e rapidità di montaggio: la scuola prefabbricata può essere prodotta e montata in poche settimane e nel modello desiderato grazie alla facilità di produzione che consente di soddisfare tutte le richieste.
- Design e comfort: il comfort e l’estetica sono due elementi che camminano di pari passo per offrire soluzioni gradevoli e assolutamente accoglienti.
- Sostenibilità: le scuole prefabbricate contribuiscono alla diminuzione dell’impatto ambientale in conformità con gli standard energetici.
Vantaggi delle scuole prefabbricate
I vantaggi delle scuole prefabbricate sono numerosi; scopriamoli punto per punto:
- Tempi di realizzazione: per costruire una scuola prefabbricata occorre molto meno tempo rispetto alla realizzazione di una costruzione tradizionale, in quanto la catena di produzione e di montaggio è molto più breve. Gli elementi prefiniti vengono realizzati e assemblati sul posto e collocati sulle fondamenta o basamenti della costruzione. In media la consegna di una scuola prefabbricata può avvenire dopo 60 o 90 giorni dall’inizio dei lavori in cantiere.
- Il risparmio energetico: le scuole prefabbricate possono garantire un notevole risparmio energetico e quindi anche economico. Infatti, si tratta di una costruzione a basso impatto ambientale realizzata con tecnologie e materiali specifici per ottenere un risparmio in termini energetici e alti livelli di ecocompatibilità.
- La suddivisione interna: una scuola per essere pratica e funzionale deve rispondere alle esigenze di chi la deve frequentare, sia per spazio che per suddivisione degli interni. Le soluzioni prevedono la realizzazione di varie tipologie di scuole tra cui asili prefabbricati e asili (o scuole) prefabbricati modulari e industrializzate ma anche la realizzazione di mense scolastiche, cantine e ristoranti, palestre e sale gioco, aule informatiche e di lingua, spazi ludici e ogni altra soluzione inerente alla scuola, necessaria da realizzare.
- Costo: una scuola prefabbricata costa in media il 15% in meno di una scuola costruita in modo tradizionale. Ovviamente il costo dipende dall’ampiezza della scuola, dalla qualità dei materiali utilizzati e da altri fattori che incidono sul costo finale. Tuttavia, è possibile affermare con certezza che il risparmio è comunque notevole e influisce anche sulla scelta, considerato tutti i vantaggi elencati in precedenza.
Come vedi, sono tanti i motivi che rendono le scuole prefabbricate estremamente vantaggiose!