Un lago è una vasta conca piena di acqua. Può essere sia naturale che artificiale. Un lago naturale si forma autonomamente grazie a ciò che la natura dona, mentre un lago artificiale è creato dall’uomo. Questi ultimi generalmente si costruiscono riempiendo di acqua delle cave; ma perché sono stati realizzati i laghi artificiali? Andiamo a scoprirlo.
Perché sono stati realizzati i laghi artificiali?
La funzione principale di un lago artificiale è quella di produrre energia elettrica. L’acqua contenuta nel lago, una volta trasportata a valle, trasforma l’energia potenziale in energia cinetica e successivamente in energia meccanica. Un generatore elettrico, infine, converte l’energia meccanica in energia elettrica.
Un altro motivo per cui si costruiscono i laghi artificiali è puramente estetico, cioè abbellire dei luoghi naturali per attrazione turistica. Ci sono anche laghi artificiali realizzati per la pesca sportiva.
Inoltre, i laghi artificiali sono stati realizzati per uno scopo prettamente di sopravvivenza di alcune specie, il cui habitat, a causa di catastrofi naturali o causate dall’uomo, sono stati distrutti.
I tre laghi artificiali più grandi per area sulla Terra sono rispettivamente: il Lago Volta, il Bacino Smallwood ed il Bacino di Samara; per volume, invece, sono: il Lago Kariba, il Bacino di Bratsk ed il Lago Nasser.
Fonte: Wikipedia