Un container è un’attrezzatura specifica che si utilizza per i trasporti delle merci.
Viene ampiamente sfruttato per i traslochi internazionali, che richiedono lo spostamento di un gran numero di mobili, scatoloni e articoli di varia natura, senza che vengano in alcun modo danneggiati.
Indice dei contenuti
Quali sono le dimensioni di un container
A seconda delle singole esigenze, vengono scelte due tipologie differenti di container, ideati apposta per i traslochi internazionali, che corrispondono a due diverse misure:
- venti piedi, che riesce a supportare un peso di 2300 kg e può contenere fino a circa 33 m³ di oggetti;
- quaranta piedi, riesce a sostenere fino ad un peso di quattro tonnellate, che corrisponde ad una capienza di circa 67 m³.
Quante tipologie di container ci sono
Esistono due tipologie differenti di container, di cui elencheremo gli aspetti positivi e negativi, per poter facilitare la scelta tra i due sistemi:
- FCL, acronimo di Full Container Load, si riferisce ad un tipo di container che prevede di essere riempito con le merci di un solo mittente per un unico destinatario, senza prevedere dei passaggi intermedi. Non occorre che il carico occupi il massimo della capienza, per essere spedito, ma si consiglia di riempirlo almeno per la metà dello spazio disponibile. Un aspetto positivo consiste nel fatto di poter gestire in completa autonomia gli spazi interni a propria disposizione, preservando l’integrità dei propri oggetti, come meglio si crede, senza doverli condividerli con altre persone. Un altro, da non sottovalutare, riguarda le tempistiche, perché dal momento in cui il container non necessita di essere riempito fino alla massima capienza, si considera disponibile a partire in qualsiasi momento, deciso dallo speditore stesso. L’aspetto negativo, riguarda i costi, che sono a carico esclusivamente di colui che spedisce, a differenza del LCL, che ricadono anche sul destinatario.
- LCL, acronimo di Less than Container Load, è maggiormente consigliato per coloro che devono effettuare un trasloco a lunga distanza, ma con poca merce da spedire. Infatti, questa tipologia, si basa sulla condivisione del container, con altre persone, che si trovano ad affrontare la medesima situazione, per cui noleggiare un FCL rappresenterebbe uno spreco, non solo di soldi, ma anche di spazio. Questa volta, dunque, i destinatari sono diversi. Il lato positivo è rappresentato sicuramente dall’aspetto economico, in quanto, questa soluzione, basata sulla condivisione, consente un notevole risparmio. Invece, un primo aspetto negativo è rappresentato dal fatto che, trovandosi carichi di pesi e dimensioni differenti all’interno di una stessa area, appartenenti a proprietari differenti, è consigliabile imballare bene la propria roba, per proteggerla da eventuali danni. Un secondo, riguarda i tempi di spedizione, che potrebbero risultare più lunghi, in quanto, il container, per poter partire, deve essere riempito al massimo.
Perché noleggiare un container
I container, rappresentano la soluzione più adatta per effettuare trasporti internazionali, perché garantiscono l’integrità di grandi carichi, nel compiere lunghe distanze.
Tale metodologia permette di risparmiare non solo sulle tempistiche, ma anche sui costi di spedizione, dal momento che consente di effettuare l’intero trasloco in un unico viaggio, proponendo diverse soluzioni.
Infatti, oltre a variare nelle dimensioni, esistono alcuni modelli strutturati appositamente per rispondere a specifiche richieste da parte di coloro che decidono di usufruire di tale opportunità.
A tal proposito, alcuni di essi sono adibiti specificatamente al trasporto di merci pericolose o di prodotti soggetti a scongelamento, offrendo un ambiente opportunamente refrigerato, oppure, di carichi particolari, che richiedono l’adozione di un sistema di sicurezza più affidabile.
Algeco è una delle aziende leader per il noleggio container (ma anche di spazi modulari e moduli prefabbricati) e si adatta a qualsiasi tipo di uso e soluzione: settore sanitario ed educativo, uffici per eventi, magazzini, edilizia, centri sportivi e stabilimenti industriali.
Quanto costa noleggiare un container
Non c’è un costo fisso e prestabilito per il noleggio di un container, ma esso dipende da numerosi fattori. Tra questi, incidono soprattutto le dimensioni e il carico del container, oltre che la distanza complessiva che deve compiere.
Rilevante è anche la tipologia di spedizione prediletta, tra FCL o LCL ed, infine, incide anche il periodo di spedizione scelto.