Babbo Natale, il famoso uomo panciuto e con la barba bianca, è vestito da sempre di colore rosso. Ma ti sei mai chiesto perché Babbo Natale ha il vestito rosso?
Molti, forse perché l’hanno sentito dire o l’hanno letto da qualche parte, sono convinti che Babbo Natale ha il vestito rosso perché la sua iconografia, per ragioni di natura commerciale, è stata curata dal noto brand di fama mondiale Coca-Cola. Quindi, altro non sarebbe che un’idea di marketing nata dal mondo del capitalismo americano. In realtà, non è proprio così.
Adesso ti dimostreremo che i colori di questa icona del Santo Natale sono stati scelti prima che la Coca-Cola lo prendesse in considerazione per i suoi spot pubblicitari trasmessi con ogni mezzo di comunicazione di massa. Dopo aver fatto questa rivelazione, ovviamente la domanda sorge ancora più spontanea: perché Babbo Natale è rosso? Scopriamo le ragioni della scelta di questo colore.
Perché il vestito di Babbo Natale è rosso
Come accennavamo poc’anzi, Babbo Natale era bianco e rosso molto prima che la Coca-Cola lo utilizzasse come icona dei propri spot pubblicitari. L’idea della scelta di questo colore l’ha avuta il disegnatore Haddon Sundblum, nel 1931, che lavorava presso l’azienda di Atlanta.
Ci fu un periodo in cui veniva rappresentato con diversi colori, con barba più o meno lunga, con slitta e renne, senza slitta e senza renne. Nel 1927 il New York Times parla di un Babbo Natale standardizzato, vestito tutto di rosso con barba bianca e lunga e un sacco pieno di giocattoli. Praticamente è l’immagine del Babbo Natale che ancora è presente nella nostra epoca.
Addirittura, nel 1923, Babbo Natale vestito di rosso comparve per uno spot pubblicitario di un’azienda che produceva bibite gassate, la White Rock. Praticamente ciò avvenne ben otto anni prima che la Coca-cola lo utilizzasse per reclamizzare il suo prodotto.
Ecco allora sfatato il mito del Babbo Natale come creazione di un’idea di marketing da parte di una delle più grandi multinazionali di fama mondiale. Nulla di tutto questo, il rosso del suo vestito in realtà è solo frutto della casualità.
Potrebbe interessarti anche: “Perché il Natale si festeggia il 25 Dicembre“