Per alcuni delegare è molto difficile, sia per una questione d’abitudine, sia perché hanno paura di perdere il controllo della situazione. Tuttavia, i vantaggi di avere una segretaria sono molteplici, soprattutto perché diminuisce il tuo livello di stress ed il carico di lavoro. Vediamo nel dettaglio perché avere una segretaria.
Perché avere una segretaria
1. Maggior tempo libero
Sembra banale, ma affidare compiti come scrivere lettere ed e-mail, fare telefonate al tuo posto e pianificare riunioni ti farà avere molto più tempo da dedicare alla famiglia o comunque ai tuoi hobby. Questo tempo libero in più ti rilasserà e ti farà stare meglio, aumentando per assurdo anche il tuo rendimento lavorativo.
2. Più tempo per questioni più importanti
Avere chi ti sbriga attività ripetitive o burocratiche, ma che comunque portano via tempo, ti permette di avere più tempo per concentrarti su affari più complicati o a cui devi dedicare maggior attenzione.
3. Più flessibilità
Oltre ad aver maggior tempo libero, avere una segretaria ti aiuta ad avere il dono dell’ubiquità. Sì, hai capito bene! Se hai degli appuntamenti in contemporanea, potrai chiedere alla tua assistente di partecipare, per esempio, a una delle due riunioni o appuntamenti che hai e prendere appunti.
4. Sviluppate la gestione del personale
Una segreteria è pur sempre una risorsa da gestire e se non hai mai avuto persone che hanno direttamente lavorato per te, averne una aumenterà la tua capacità di gestione del personale.
Imparare a delegare, comunicare e insegnare alla tua assistente saranno nuove competenze che ti aiuteranno a sviluppare la tua leadership.
5. Acquisisci nuove competenze
Leadership e gestione del personale non sono le sole competenze che avrai modo di sviluppare assumendo una segretaria. Infatti, se scegli una persona che, per esempio, è esperta anche di alcuni aspetti particolari, lavorare con lei significherà imparare a tua volta ciò che sa.
È un apprendimento a vicenda per entrambi.
6. Due occhi e due orecchie in più
Oltre a darti preziosi consigli sul tuo lavoro, una segretaria può anche rileggere e verificare dati sui quali hai lavorato per giorni. Un doppio controllo è sempre utile, specie quando si è immersi tantissimo nel proprio lavoro! Senza tralasciare il fatto che la qualità sarà più elevata e garantita.
7. Utili consigli e secondi pareri
Avere una persona di fiducia, con cui si è creato un buon feeling lavorativo, vuol dire anche avere qualcuno pronto a dare un secondo parere, oltre che una revisione a quanto fatto. Se poi sei anche una persona dotata di autocritica e che accoglie positivamente quelle altrui, una segretaria è un’ottima risorsa da cui ottenere preziosi consigli.
8. Non c’è quasi bisogno di dirle cosa serve
Più passano i giorni e lavora insieme a voi, più una segretaria capisce al volo le esigenze del momento e anche il tuo modo di comunicare. Creato questo legame professionale, il lavoro sarà svolto praticamente in autonomia e ti renderai conto di quanto tempo avrai risparmiato!
9. Miglioramento dell’organizzazione
Note le elevate capacità di passare da un’attività all’altra (spesso da una semplice e banale a una invece molto impegnativa), una segretaria ha di solito anche alte capacità di organizzazione che trasferirà poi al tuo lavoro, rendendo più scorrevole e produttiva la tua giornata.
10. È un investimento, se diventa virtuale
Se però sei agli inizi della tua carriera o sei poco presente in ufficio, ma allo stesso tempo vorresti avere un appoggio segretariale, potresti affidarti a un servizio di segreteria virtuale. In questo modo potrai comunque ritagliarti del tempo libero per te o per dedicarti meglio a una faccenda lavorativa o a una riunione, senza il pensiero di perdere una telefonata importante.