Gli estintori sono sempre presenti in ogni luogo pubblico in cui ci possiamo trovare. La loro presenza è obbligatoria all’interno di strutture come scuole, uffici, aziende, centri commerciali, palestre e molto altro, perché sono strumenti indispensabili per la sicurezza di tutti coloro che vi si trovano all’interno.
Esistono varie tipologie di estintori, e numerose normative riguardanti il loro corretto posizionamento all’interno delle strutture.
Se sei il titolare di un azienda e devi installare dei dispositivi antincendio al suo interno, forse ti sarai chiesto perché è necessario attaccare gli estintori al muro.
In questa breve guida, potrai trovare le risposte a tutti i tuoi interrogativi, insieme ad alcuni utili consigli per mettere al sicuro il tuo ambiente lavorativo e tutte le persone che lo frequentano.
Perché è necessario attaccare al muro gli estintori
Per citarne una, la norma UNI 9994 e il DM del 1988 stabiliscono che gli estintori portatili devono essere posizionati lungo le vie d’uscita, vicino alle porte d’emergenza, fissati al muro oppure sollevati da terra ad un’altezza di almeno 1,5 metri.
L’installazione a muro consente a chi ne ha bisogno una maggiore visibilità all’estintore, ecco perché è così importante.
L’estintore portatile non deve assolutamente essere posizionato a terra per tre motivi molto semplici:
- per evitare che venga colpito o che subisca urti;
- perché un posizionamento a muro agevola notevolmente la presa dell’oggetto al momento del bisogno;
- la posizione rialzata da terra gli garantisce una posizione fissa, ed evita che questo venga spostato durante le pulizie. Il rischio maggiore è quello che l’estintore non venga rimesso a posto, con conseguenti problematiche in caso di necessità.
Ora capisci perché è necessario per legge attaccare gli estintori al muro? Bisogna ricordare che gli estintori portatili sono quelli comunemente presenti all’interno di ogni struttura pubblica, in quanto semplici da adoperare ed agibili ad ogni persona che si trovi nelle vicinanze.
Normativa cartelli estintori
Ma ad essere obbligatoria non è soltanto la loro posizione rialzata. Secondo la legge è fondamentale che l’estintore sia segnalato tramite un apposito cartello che ne evidenzi la presenza e che sia ben visibile a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze.
Inoltre, può essere davvero utile numerare tutti gli estintori presenti nella tua azienda o nell’edificio pubblico che ti ritrovi a gestire.
Perché non sottovalutare le norme antincendio
È importantissimo rispettare queste semplici norme, perché in una situazione di emergenza ogni secondo assume importanza fondamentale.
Seguire queste regole può essere decisivo, dato che un incendio può scoppiare ovunque e in qualsiasi momento, ed è bene essere pronti per fronteggiare qualsiasi evenienza.
Ricorda sempre che gli estintori non devono mai essere collocati alla fine di corridoi chiusi, dato che c’è il rischio che chi li utilizzi si ritrovi poi intrappolato al loro interno, e che un estintore portatile può solo soffocare un principio di incendio oppure aprire un varco verso la via di fuga più vicina, dato che la sua azione dura solo qualche decina di secondi.
Infine, è fondamentale per legge far controllare i propri estintori periodicamente, per verificarne il corretto funzionamento. In questo modo non rischierai mai di trovarti in una situazione di emergenza ed avere un estintore non funzionante. Affidati sempre a una ditta specializzata per questo tipo di controllo.
Speriamo che questa semplice e breve guida ti sia stata utile, e ci auguriamo che tu riesca a compiere la scelta migliore per la sicurezza tua e di chi lavora con te.
Ricorda che rispettare la legge è un dovere, ma proteggere i propri dipendenti e tutti coloro che ci stanno attorno lo è ancora di più.