La parola inglese casting, tradotta in italiano, indica tutto il processo di selezione che avviene attraverso i provini. Solitamente, quando si sente questo termine, viene associato immediatamente con i provini per la parte di un film, di una pièce teatrale o comunque qualcosa che riguarda il mondo della televisione e dello spettacolo.
In realtà i casting sono rivolti ad un pubblico più ampio che comprende anche aspiranti modelle e modelli che vorrebbero ricevere un determinato lavoro per il quale si fa il provino.
È possibile iscriversi ai casting liberamente e venirne a conoscenza tramite siti web, annunci sparsi per la città e pubblicità varie. Non è quindi un requisito fondamentale avere contatti con un’agenzia di casting ma questo potrebbe sicuramente facilitare molte situazioni.
Agenzia di casting: perché sceglierla
Le agenzie di casting come Newfacestars, ad esempio, sono tra le prime ad essere avvisate nel momento in cui vengono indetti dei nuovi provini. Così a loro volta potranno prontamente avvisare i loro clienti se si rendono conto che sono occasioni adatte a loro o da non perdere assolutamente. Spesso accade che a causa di una svista o della poca pubblicità non si venga a sapere di un evento di questo tipo e quindi si perde l’occasione di iscriversi ai provini. Grazie al lavoro dell’agenzia, però, non bisognerà più preoccuparsi di tutto questo perché si verrà informati quasi in tempo reale di tutte le novità che ci sono nel mondo dello spettacolo.
Grazie ai casting le grandi aziende, i fotografi, i registi e tutti i professionisti del mondo dello spettacolo riescono a scegliere la persona che sarà più adatta a ricoprire il ruolo messo a disposizione. I provini sono dunque un passaggio di fondamentale importanza per la carriera di un attore, di un modello o di un’aspirante soubrette.
Un altro punto a favore delle agenzie è il fatto che grazie al loro operato è possibile evitare delle possibili truffe. Purtroppo, anche in questo settore ci sono persone che cercano di imbrogliare e truffare la gente indicendo finti provini. In questo modo, sarà possibile evitare perdite di tempo e di soldi considerando il fatto che, in molti casi, si parte da lontano per partecipare ai provini.
Agenzia di casting: quando sceglierne una
Per i motivi descritti poc’anzi, affidarsi ad un’agenzia di casting è una scelta da valutare nel momento in cui si vuole investire sul proprio futuro e non si vogliono perdere occasioni importanti. Farsi rappresentare quindi da quella marcia in più che può essere anche decisiva in certi casi.
Iniziare una carriera nello show business, nel cinema o nel mondo della moda non è una strada facile da imboccare in quanto si ha a che fare con molta competizione. Avere a che fare con migliaia di persone che cercano di ottenere la stessa cosa può essere stressante e difficile ma se si ha la grinta giusta per affrontare tutto questo allora si è già a metà dell’opera. Ci sono infatti provini in cui le persone che si presentano sono centinaia ma in altri casi è possibile che ci si ritrovi in due o in tre e quindi le possibilità di farcela sono molte di più. Questo succede perché quando si hanno al proprio fianco persone competenti che riescono a valorizzare la propria persona, il proprio operato e le proprie capacità risulterà più facile trovare la strada più giusta da percorrere.
Nel momento in cui viene indetto un casting, le agenzie iniziano a contattare tutti i clienti (modelli/e, attori e attrici) che ritengono siano più indicati a soddisfare i requisiti richiesti. Ovviamente, è a discrezione dell’interessato scegliere se declinare o accettare l’offerta proposta. Non ci sono particolari vincoli che legano il cliente all’agenzia ma è sicuramente sconsigliato rifiutare tutti i tipi di proposte che vengono fatte.