Alle donne, la barba, piace? Questa è, da sempre, una domanda che destabilizza, e non poco, gli uomini che non sanno se scegliere un look pulito o da bad boy quando vogliono fare colpo.
Beh, miei cari, le statistiche parlano chiaro: il gentil sesso ama la barba. Ma attenzione! Solo se ben curata ed ordinata.
Secondo recenti studi, il 65% delle donne preferisce l’uomo con la barba, a patto che sia ben definita.
Perché la barba piace alle donne
In particolar modo, ben il 33% delle italiane ama l’uomo con la barba corta e ben curata, che pare sia capace di dare equilibrio al viso. Al 28%, invece, piace l’uomo con la barba semi-folta ma scolpita, che permette ai visi più rotondi di allungarsi ed avere un effetto più accattivante (38%) e sexy (35%).
Per una donna su 2 (46%), inoltre, la cura del viso rende l’uomo non solo più ordinato, ma soprattutto più affidabile (52%).
A quanto pare, è idea delle donne che l’uomo con il volto ordinato parli di un uomo che si prende cura di sé e quindi dei suoi affetti personali (54%), di una persona metodica che non lascia nulla al caso (46%) e di una persona che tiene alla propria igiene personale (42%).
Perché la barba non piace a tutte le donne
La barba non a tutti sta bene, si deve tener conto della forma del viso (42%) e della tipologia, se rada o fitta. Attenzione, quindi! Altra causa che fa perdere punti all’uomo è il fatto di farsela crescere senza curarla (35%).
Sempre secondo questo recente studio, condotto su un campione di mille uomini e mille donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni, da portale di settori, le donne preferiscono la beard design, ovvero la barba disegnata, quella corta e ben curata, capace di dare equilibrio al viso, oppure una barba semi-folta ma scolpita che consente ai visi più rotondi di allungarsi ed avere un effetto più accattivante; motivo per cui la scelta del miglior regolabarba è diventata pratica fondamentale per gli uomini.
Sono invece molto più rassicuranti le barbettine leggere, quelle che punzecchiano un po’ e lasciano un’impressione di uomo non troppo aggressivo da un eccesso di testosterone ma comunque maturo e dunque pronto per una relazione duratura.
Un volto completamente sbarbato ne esce molto male dalla ricerca: gli uomini risultano privi di mascolinità e aggressività.
Gli scienziati sono assolutamente convinti di una cosa: «La barba è un potente segnale socio-erotico e un ovvio marcatore biologico dello sviluppo sessuale».
Dunque, un uomo con la barba lunga è visto come un uomo possente e maturo. Per quanto riguarda, invece, l’uomo senza barba è visto come un uomo posato e responsabile.
E te invece cosa ne pensi? Di che schieramento fai parte? Lasciaci un commento e facci sapere cosa ne pensi a riguardo.